Start up innovativa
Le Start up innovative sono società di capitali, costituite anche in forma cooperativa, che hanno come oggetto sociale esclusivo o prevalente lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di prodotti o servizi innovativi ad alto valore tecnologico.
Requisiti
L’art. 25 del D.L n. 179/2012 prevede che le Start up innovative debbano possedere i seguenti requisiti obbligatori:
- sede principale in Italia o in uno Stato UE o EEA (spazio economico europeo) con sede produttiva o filiale in Italia;
- costituite da non più di 60 mesi;
- totale del valore della produzione annua risultante dall’ultimo bilancio non superiore a 5 milioni di euro;
- non distribuisce utili;
- non essere costituita a seguito di fusione o scissione societaria o cessione di azienda.
Deve inoltre essere presente almeno uno dei seguenti requisiti alternativi:
- spese in ricerca e sviluppo maggiori o uguali al 15 per cento del maggiore valore tra costo e valore totale della produzione (vedi sezione moduli);
- almeno i 2/3 dei dipendenti o collaboratori con laurea magistrale oppure 1/3 di dottorati, dottorandi o laureati con almeno tre anni di attività di ricerca certificata;
- essere in possesso o licenziataria di almeno un brevetto o privativa industriale.
Le Start up innovative possono godere di una serie di vantaggi quali ad esempio: agevolazioni fiscali per le pratiche del Registro delle imprese, gestione societaria flessibile, disciplina particolare nei rapporti di lavoro, facilitazioni burocratiche, equity crowdfunding, non assoggettamento alla procedura di fallimento ecc.
Condizione fondamentale per beneficiare di tali vantaggi è che le Start up innovative siano iscritte nell'apposita sezione speciale del Registro delle imprese.
Per approfondimenti sui requisiti e sulle istruzioni operative è possibile consultare la guida "La Start up innovativa" a cura di Unioncamere e del Ministero dello sviluppo economico.
Le istruzioni dettagliate per la compilazione della domanda di iscrizione sono disponibili nella Guida >>> predisposta dal Registro delle imprese di Trento.
Start Up a vocazione sociale
La Start up a vocazione sociale possiede tutti i requisiti della Start up innovativa e opera in alcuni settori specifici che la legge italiana considera di particolare valore sociale.
Il riconoscimento dello status di Start up innovativa a vocazione sociale avviene tramite un’autocertificazione con cui l’impresa:
- dichiara di operare in via esclusiva in uno o più settori elencati all'art. 2, comma 1, del D.Lgs. 24 marzo 2006, n. 155;
- indica tale/i settore/i nell’apposito codice 034 della modulistica Registro delle imprese;
- dichiara di realizzare, operando in tale/i settori, una finalità d’interesse generale;
- si impegna a dare evidenza dell’impatto sociale prodotto.
Quest’ultimo punto prevede la redazione di un “Documento di descrizione di impatto sociale” da compilare secondo le indicazioni fornite nell’apposita "Guida per Start up innovative a vocazione sociale alla redazione del Documento di descrizione dell'impatto sociale";
La Start up innovativa a vocazione sociale deve trasmettere tale documento in via telematica alla Camera di Commercio competente con cadenza annuale, in occasione dell’invio dell’autocertificazione citata e della comunicazione annuale di conferma dei requisiti.
Per le indicazioni operative di iscrizione nel Registro delle imprese consultare la Guida (p. 18).
Modulo dichiarazione di possesso dei requisiti di impresa - Start up innovativa
Modulo iscrizione Start up innovativa - Dichiarazione di impegno, spese, ricerca e sviluppo
Registro delle Imprese
Trento: via Calepina, 13
Rovereto: via Zeni, 8 c/o Trentino Sviluppo Spa
Per accedere ai servizi allo sportello del Registro delle imprese e dell’Albo delle imprese artigiane è necessario prendere un appuntamento ai seguenti link
Per ulteriori informazioni sono disponibili:
- la piattaforma di consultazione e informazione online per gli adempimenti nei confronti del Registro delle imprese SARI - Supporto Specialistico Registro Imprese;
- il contact center: 199-509922 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.00;
- il contatto diretto con l’ufficio di Trento al n. 0461-887111 (dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00) e con l’ufficio di Rovereto al n. 0464-443248 (dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.00).