Disegni e Modelli
Per disegno o modello s’intende l’aspetto dell’intero prodotto o di una sua parte quale risulta, in particolare, dalle caratteristiche delle linee, dei contorni, dei colori, della forma, della struttura superficiale e/o dei materiali del prodotto stesso e/o del suo ornamento.
Per ottenere la registrazione un disegno o modello deve possedere i seguenti requisiti:
- Novità: non devono esservi disegni o modelli identici o differenti per dettagli irrilevanti, divulgati anteriormente alla data di presentazione della domanda di registrazione, ovvero alla data di rivendicazione della priorità;
- Carattere individuale: se l'impressione generale che suscita nell'utilizzatore informato differisce da quella suscitata da qualsiasi altro disegno o modello precedentemente divulgato;
- Liceità: non deve essere contrario all’ordine pubblico e al buon costume. Per ulteriori informazioni è possibile consultare la sezione banca dati e il sito dell'UIBM.
Il sistema di classificazione internazionale per i disegni e modelli industriali è la Classificazione internazionale di Locarno. Per informazioni si rimanda alla pagina dedicata dell’EUIPO >>> oppure allo strumento di ricerca EuroLocarno - DesignCLass >>>
Procedura di deposito
Contattare l’Ufficio della Camera di Commercio per ricevere indicazioni sul modulo di deposito e gli allegati necessari >>>.
Per un’informativa di dettaglio sui Disegni e Modelli e sulla documentazione da presentare in fase di deposito, è anche possibile consultare l’apposita Guida a piè pagina.
Durata della registrazione
La protezione del disegno e modello dura 5 anni a decorrere dalla data di deposito della domanda, rinnovabili per uno o più periodi di 5 anni fino ad un massimo di 25 anni. La proroga per i quinquenni successivi al primo, viene richiesta versando, esclusivamente con modello F24, gli importi previsti. Per dettagli vedasi sezione “I costi ”.
Deposito comunitario e internazionale
Maggiori informazioni sul deposito di disegni e modelli comunitari>>>
Maggiori informazioni sul deposito di disegni e modelli internazionali>>>
Costi
Diritti di segreteria
Euro 40,00 € per il solo deposito
Euro 3,00 per copia conforme
Modalità di pagamento all'atto del deposito presso l'ufficio della Camera di Commercio
- bancomat
- carta di credito
- contanti
Marche da Bollo
Le domande di registrazione per disegno o modello sono esenti dal pagamento dell’imposta di bollo (DPR 26 ottobre 1972, n. 642). Non sono esenti le istanze relative a seguiti e le lettere d’incarico di mandati professionali. Nel caso si richieda copia autentica all’originale è richiesta una marca da bollo da 16,00 euro.
Tasse governative
La tassa di concessione governativa deve essere pagata esclusivamente con il modello F24 generato al momento del deposito. Attenzione: per la validità del deposito rileva la data di pagamento del modello F24. Per ottenere i modelli F24 per i mantenimenti in vita quinquennali è possibile rivolgersi all’ufficio della Camera di Commercio. La tabella con gli importi delle tasse di deposito e di mantenimento può essere consultata negli allegati a piè pagina. Per i cambiamenti post deposito e registrazione si rimanda alla pagina dedicata >>>
Marchi e brevetti
Via Calepina, 13
38122 Trento
Da lunedì a venerdì, dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 16.00.
Depositi su appuntamento dalle 9.00 alle 12.00.