Tu sei qui

Aggiornato il: 22 Giugno 2023

Certificato di origine

Certificato di origine - Camera di Commercio di Trento

AvvisoCompilare il fac simile di dichiarazione in allegato ("Certificati di origine - Dichiarazione export") per qualsiasi domanda di documenti destinati all'export verso la Federazione russa. I documenti rilasciati dalla Camera di commercio ai fini dell'esportazione non costituiscono, in ogni caso, autorizzazione all'export.

Il Certificato di origine è un documento che attesta l'origine delle merci destinate all'esportazione. Viene utilizzato, per esigenze commerciali e doganali, nei rapporti tra Unione Europea e Paesi extracomunitari.

Il rilascio del certificato di origine deve essere richiesto alla Camera di Commercio nella cui circoscrizione l'impresa richiedente ha la sede legale, oppure eccezionalmente dove l'impresa ha l'unità locale. È rilasciato al momento della spedizione dei beni ed è unico per ogni singola spedizione.

Per il rilascio dei documenti per l’estero la Camera di Commercio di Trento promuove l'uso del sistema telematico denominato Cert’O. Dal 1° giugno 2019 le richieste telematiche saranno obbligatorie come previsto dal Codice dell'amministrazione digitale, mentre quelle cartacee allo sportello saranno ammesse solo per casi eccezionali (persone fisiche o soggetti non iscritti al Registro delle imprese, o per imprese incorse in temporanei problemi tecnici che non consentano l'uso delle piattaforme online, previa autorizzazione della Camera di Commercio).

Come si richiede

  • Procedura telematica
    Il Certificato di origine può essere richiesto on-line attraverso il servizio Cert'O, disponibile sul portale www.registroimprese.it previa registrazione al primo accesso. Il servizio, fornito da InfoCamere, permette l’invio telematico alla Camera di Commercio delle richieste di emissione dei Certificati di origine e dei visti su fatture o altri documenti richiesti per l’esportazione.

    I Certificati non saranno più stampati dall’impresa sul modulo cartaceo: i dati, e i documenti allegati, saranno trasmessi direttamente on-line con minori disagi per l'utente. Sulla base di quanto ricevuto, la Camera di Commercio effettuerà l'istruttoria e stamperà il documento cartaceo (certificato ed eventuali allegati) da consegnare al richiedente.

    I dati trasmessi alla Camera devono essere firmati digitalmente; il richiedente quindi deve essere dotato di un dispositivo per la firma digitale.

    Il pagamento dei diritti di segreteria dovrà essere effettuato unicamente attraverso un conto prepagato, come già avviene per i servizi offerti da Telemaco, da attivare sul sito www.registroimprese.it, che potrà essere alimentato tramite le principali carte di credito o con PagOnline di Unicredit (con addebito diretto in conto corrente).

    In "Allegati" a pié di pagina è scaricabile una guida per l'uso del servizio Cert'O.
    È anche disponibile, in orario d'ufficio, un servizio di assistenza al numero di tel. 049 2015215.
     
  • Procedura cartacea solo per casi eccezionali
    La procedura cartacea è evasa solo previo appuntamento online all'indirizzo: prenotazione appuntamento Certificati di origine.

Tempi
Il rilascio del Certificato di origine avviene di norma entro tre giorni lavorativi dalla data di richiesta, salvo nel caso siano necessari approfondimenti sull’origine della merce.
Le imprese che richiedono il Certificato on-line devono recarsi presso gli sportelli per il ritiro del documento o hanno la possibilità di riceverlo direttamente in azienda con corriere o a mezzo posta, con costi a carico.
Nella procedura on-line il richiedente può controllare in tempo reale lo stato delle richieste trasmesse e modificarle, qualora respinte per irregolarità.

Costi e modalità di pagamento
Euro 5,00 per ciascun Certificato o copia ulteriore.
Per alcune destinazioni si applica sui Certificati e sulle eventuali fatture il visto ex-UPICA del valore di 3,00 Euro.
Per Anexo IX  - importazione di vini e bevande in Brasile il costo è di Euro 3,00

È possibile pagare:
- allo sportello in contanti, con bancomat o carta di credito;
- on-line previa costituzione di un conto prepagato tramite Telemaco (vedi istruzioni servizi Cert'O in allegati), qualora la richiesta sia stata fatta in rete.

Verifica dell’autenticità dei Certificati di Origine
È attiva la Banca dati nazionale dei Certificati di origine, il cui obiettivo è quello di permettere di verificarne l'autenticità. Sull’originale del Certificato d’origine saranno presenti:

  • un QR Code posizionato sulla banda laterale sinistra del modulo;
  • un codice di sicurezza nella casella 8 (codice alfanumerico generato in automatico dal sistema centrale);
  • il link al portale della Banca dati nazionale dei Certificati di origine nella casella 8 >>>

La CCIAA di Trento è inoltre accreditata al Network internazionale per la certificazione d’origine ICC World Chambers Federation, che consente di verificare l’autenticità dei documenti emessi direttamente dal sito ufficiale ICCWBO >>>
Sull’originale del Certificato d’origine saranno presenti accanto al logo di accreditamento:

In questo modo, chiunque (clienti esteri, dogane, banche) in possesso del Certificato potrà verificare l’autenticità dei dati in esso riportati.

Servizio di stampa in azienda
Con il servizio di Stampa in azienda dei Certificati di origine l’impresa può stampare presso la propria sede il Certificato di origine cartaceo inviando la richiesta on-lineÈ opportuno che l'impresa verifichi preventivamente l'accettazione del Certificato di origine stampato in azienda nei rapporti con le autorità doganali e i clienti esteri. Il Servizio commercio estero invierà il Certificato di origine in formato PDF con il timbro della Camera di Commercio contenente la firma scansionata del funzionario responsabile. Il PDF da stampare può essere scaricato anche da CERT'O, nella sezione "Pratiche inviate".

Per saperne di più sul servizio clicca qui >>>

Normativa
I principi generali per il rilascio dei Certificati di origine delle merci sono indicati nella guida pubblicata dal Ministero dello sviluppo economico d'intesa con Unioncamere.
Regolamento (UE) 952/2013 che istituisce il Codice doganale dell'Unione
Regolamento delegato (UE) 2015/2446 che integra il Regolamento (UE) 952/2013
Regolamento di esecuzione (UE) 2015/2447 recante modalità di applicazione di talune disposizioni del Regolamento (UE) 952/2013
Regolamento delegato transitorio UE 2016/341

 

Contatti: 
Ti è stata utile questa pagina?: