Conflitto Russia-Ucraina
Carnet ATA
Con riferimento alle recenti comunicazioni connesse al conflitto russo-ucraino, si comunica che il rilascio dei Carnet ATA per la temporanea esportazione di merci nei territori doganali della Federazione russa e in Ucraina è sospeso fino a nuove disposizioni.
Certificati di origine
Compilare il fac simile di dichiarazione in allegato per qualsiasi domanda di documenti destinati all'export verso la Federazione russa. I documenti rilasciati dalla Camera di commercio ai fini dell'esportazione non costituiscono autorizzazione all'export.
Informazioni sull'export verso Russia
Il Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale ha costituito una Unità di crisi a sostegno delle imprese esportatrici verso i Paesi coinvolti dal conflitto e dalle conseguenti sanzioni. In questo contesto è stata creata una casella di posta elettronica dedicata, alla quale le imprese possono indirizzare le proprie richieste di informazione: export.crisiucraina@esteri.it
Per ulteriori informazioni ed approfondimenti inerenti le misure restrittive adottate per il conflitto in corso si invita a consultare:
- lo sportello informativo delle Camere di Commercio - Sezione News >>>
- il sito del Consiglio dell'Unione Europea >>>