Aggiornato il: 4 Luglio 2024

Servizi per il commercio con l'estero

Servizi per il commercio con l'estero - Camera di Commercio di Trento

Il Servizio commercio estero riceve su appuntamento da prenotare online all'indirizzo: prenotazione appuntamento Servizio Commercio Estero >>>. L'appuntamento è necessario per i seguenti servizi:

• consulenza
  • visti su documenti originali
  • attestati di libera vendita
  • Carnet ATA
  • casi particolari

Il Servizio rilascia le seguenti certificazioni, attestazioni e documenti per l'estero:

Il Servizio rilascia informazioni su come ottenere il codice LEI (Legal Entity Indentifier) >>> che tuttavia non viene emesso dalla Camera di commercio.
La Camera di commercio di Trento fa parte della rete nazionale, europea e internazionale del sistema camerale, in particolare attraverso Unioncamere, Eurochambres (Associazione delle Camere di commercio e industria europee) e Assocamerestero (Associazione delle Camere di Commercio italiane all'estero). Aderisce inoltre ad Unioncamere Europa, con sede a Bruxelles ed è associata direttamente con 27 delle Camere di commercio con sede all'estero (vedi elenco >>>).

Nell’ambito della collaborazione in atto con Unioncamere Europa con sede a Bruxelles, sono inoltre disponibili i seguenti servizi:

Opportunità per l'export
Per ogni esigenza riguardante le attività di internazionalizzazione d'impresa è possibile rivolgersi allo "Sportello per l'internazionalizzazione" di Trentino Sviluppo >>> che offre indicazioni di primo livello sui mercati esteri: dati sui Paesi di riferimento, liste di nominativi, barriere all’entrata, fiscalità e norme doganali, ma anche modalità di accesso al credito e agli incentivi per le aziende che vogliono esportare.
Per l’accesso agli aiuti provinciali per l’internazionalizzazione delle imprese è possibile contattare l'Agenzia provinciale per l’incentivazione delle attività economiche – A.P.I.A.E. >>> e, per le imprese del settore agricoltura, silvicoltura e pesca, il Servizio Agricoltura della Provincia autonoma di Trento.
Nel sito del Ministero delle imprese e del Made in Italy Ministero dello Sviluppo Economico sono riportate tutte le indicazioni di carattere normativo ed operativo riguardanti il sostegno finanziario all’internazionalizzazione del sistema produttivo italiano. Vai al link >>>.
Per l’accesso ai finanziamenti diretti dell’Unione Europa si consiglia la consultazione del sito dedicato al seguente link >>> che offre informazioni sulle diverse possibilità di ottenere un finanziamento diretto dalle istituzioni europee, in base al settore dove si opera. La struttura del portale è studiata per agevolare la consultazione e l’accesso alle informazioni anche da parte di chi si avvicina per la prima volta a questa materia.

Per una panoramica generale sugli appalti pubblici, le sovvenzioni e i finanziamenti dell’Unione Europea si rimanda al sito della Commissione europea >>>  o al sito “La tua Europa” – sezione finanziamenti >>>

Link utili
ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane www.ice.gov.it
Sportelli per l'internazionalizzazione del sistema camerale Mercati a confronto >>>