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Aggiornato il: 20 Dicembre 2024

Stampa in azienda dei Certificati di origine

Stampa in azienda dei Certificati di origine - Camera di Commercio di Trento

 

Con il servizio di Stampa in azienda dei Certificati di origine l’impresa può stampare presso la propria sede il Certificato di origine cartaceo inviando la richiesta on-line
È opportuno che l'impresa verifichi preventivamente l'accettazione del Certificato di origine stampato in azienda nei rapporti con le autorità doganali e i clienti esteri. 
Il Servizio commercio estero invierà il Certificato di origine in formato PDF con il timbro della Camera di Commercio contenente la firma scansionata del funzionario responsabile.
Il PDF da stampare può essere scaricato anche da CERT'O, nella sezione "Pratiche inviate".
Si fa inoltre presente che l'autenticità del Certificato di origine può essere verificata da chiunque sia in possesso del documento attraverso la Banca Dati Nazionale dei Certificati di Origine, utilizzando il numero del certificato ed il codice di sicurezza, entrambi presenti sul documento."

Requisiti richiesti


È necessario disporre dei seguenti requisiti:

  • a) assenza di violazioni gravi o ripetute della normativa doganale e fiscale, compresa l'assenza di condanne per reati gravi in relazione all'attività economica del richiedente (art. 39 (a) Regolamento (UE) n° 952/2013);
  • b) che non siano state rifiutate domande di autorizzazione o sospese/revocate autorizzazioni esistenti per AEO – Esportatore autorizzato, a causa di violazioni delle norme doganali negli ultimi tre anni.

Come aderire al servizio


Le imprese interessate devono:

  • compilare il modulo di adesione al servizio sperimentale di Stampa in azienda dei Certificati di origine (scaricabile nella sezione Moduli in fondo a questa pagina);
  • firmare digitalmente il modulo (legale rappresentante o procuratore con poteri per l'estero);
  • inviare il modulo alla scrivente Camera di Commercio via PEC a: cciaa@tn.legalmail.camcom.it

Successivamente al ricevimento della richiesta, il Servizio commercio estero abilita l'impresa alla "Stampa in azienda dei Certificati di origine" e comunica via PEC all'impresa l'avvenuta abilitazione.

 

 Come fare la Stampa in azienda dei Certificati di origine


La procedura è la seguente:

  • fare richiesta on-line di Certificato di origine;
  • selezionare "Stampa in azienda";

Successivamente all'invio, la CCIATA controlla la pratica:

  • se corretta la evade e invia alla PEC dell'impresa il Certificato di origine in formato PDF contenente la scansione del timbro e firma del funzionario responsabile.
  • se è richiesto anche il "visto su fattura" il funzionario camerale invia anche un file contenente il timbro e la firma del funzionario responsabile.

L'impresa riceve la PEC con il Certificato di origine in PDF e, se necessaria copia cartacea, lo stampa su un foglio bianco, utilizzando una stampante a colori (la firma del funzionario, contenuta nel timbro del certificato, è di colore blu e dovrà essere necessariamente stampata in questa tonalità).
Il numero del certificato risulta così costituito:

  • C XXYZ 0000000

Dove:

  • C – rappresenta un carattere fisso ad indicare la tipologia di documento “Certificato di Origine”;
  • XXYZ – rappresenta una serie di caratteri alfanumerici variabili che permettono, attraverso una codifica interna, di individuare:
    • Anno – XX
    • Mese – Y
    • Giorno – Z
  • 0000000 – rappresenta la numerazione progressiva nazionale su base annua

Il documento riprodurrà in ogni sua parte il Certificato di Origine e dovrà essere stampato a colori su un foglio di carta bianca.
Il contenuto informativo così ottenuto è invariato rispetto alla stampa tradizionale a meno di alcune caratteristiche peculiari:

  • il numero del certificato, derivante dalla numerazione unica nazionale, è apposto nello spazio immediatamente al di sotto dello spazio in cui nei formulari è presente il numero dello stesso;
  • le informazioni eventualmente presenti prima in tale spazio (protocollo) sono state spostate all’interno del riquadro 8.

Attenzione: non sarà possibile procedere a variazioni del layout del documento che resterà standard per tutte le Camere di Commercio.

 

Violazione degli impegni assunti


In caso di violazione degli impegni assunti con la sottoscrizione del modulo di adesione e in caso di mancato pagamento dei "diritti di segreteria" dovuti, l'abilitazione al servizio verrà revocata.

 

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