Bandi di gara e contratti
Norme in materia di affidamento di lavori e forniture di beni e servizi
L’attività contrattuale della Camera di Commercio è disciplinata dalle seguenti disposizioni normative e regolamentari. Per l'elenco completo delle normative, delle circolari e delle massime giurisprudenziali di interesse, consultare il sito dell'APAC.
- D. Lgs. 31 marzo 2023, n. 36 Nuovo codice dei contratti
- L.P. 9 marzo 2016 n. 2, di recepimento delle direttive 2014/23/UE, 2014/24/UE in materia di appalti pubblici
- D.P.R. 5 ottobre 2010 n. 207 e ss.mm. di approvazione del regolamento di esecuzione ed attuazione del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163 (per le parti ancora in vigore)
- L.P. 10 settembre 1993, n. 26 e ss.mm. e relativo regolamento di attuazione, approvato con D.P.P. 11-5-2012 n. 9-84/Leg (per entrambi: eccettuate le disposizioni espressamente abrogate dalla L.P. 2/2016, nonchè quelle che presentino contenuti difformi rispetto a tale legge)
- L.P. 19 luglio 1990, n. 23 e ss.mm. e relativo regolamento di attuazione, approvato con D.P.G.P. 22 maggio 1991, n. 10-40/Leg (per entrambi: eccettuate le disposizioni espressamente abrogate dalla L.P. 2/2016, nonchè quelle che presentino contenuti difformi rispetto a tale legge)
- Regolamento interno per l'approvvigionamento di beni e servizi della Camera di Commercio I.A.T.A. di Trento: disponibile nella sezione Atti generali del sito >>>
Qualificazione della C.C.I.A.T.A. quale stazione appaltante, link https://portale-servizi.anticorruzione.it/qualificazione
Ai sensi dell’art. 19 del D. Lgs 31 marzo 2023, n. 36 la C.C.I.A.T.A. assicura la digitalizzazione del ciclo di vita dei contratti, nel rispetto dei principi e delle disposizioni del codice dell’amministrazione digitale (C.A.D. – D. Lgs. 82/2005), mediante ricorso ad una delle seguenti piattaforme digitali:
- “Contracta” della Provincia autonoma di Trento, al link https://contracta.provincia.tn.it/portalegare/index.php, da tale piattaforma è possibile accedere alle offerte per le gare telematiche indette dalla C.C.I.A.T.A. nonché al MEPAT - Mercato elettronico della Provincia autonoma di Trento. L’Ente camerale attraverso la stessa piattaforma formalizza gli ordinativi in adesione alle convenzioni/accordi quadro attivati da APAC;
- MePA - Mercato elettronico delle Pubbliche amministrazioni italiane di CONSIP al link https://www.acquistinretepa.it/opencms/opencms/ da tale piattaforma è possibile accedere alle offerte per le gare indette dalla C.C.I.A.T.A. sul MePA - Mercato elettronico delle Pubbliche Amministrazioni Italiane. L’Ente camerale attraverso la stessa piattaforma formalizza gli ordinativi in adesione alle convenzioni/accordi quadro attivati da CONSIP S.p.A.
In via transitoria per affidamenti di importi inferiori ad Euro 5.000 e fino al 31 dicembre 2024, come indicato nei comunicati del 10 gennaio 2024 e del 28 giugno 2024 del Presidente dell’Autorità nazionale Anti Corruzione, gli affidamenti diretti possono essere formalizzati senza il ricorso alle predette piattaforme, pervia acquisizione del CIG – Codice Identificativo Gara – sulla PCP – Piattaforma Contratti Pubblici.
In tal caso la C.C.I.A.T.A. formalizza gli affidamenti mediante invio del buono d’ordine, firmato digitalmente, a mezzo PEC.
Partecipare alle gare d'appalto e diventare fornitore della Camera di Commercio
Le procedure di gara, la presentazione di offerte e la richiesta/presentazione di preventivi di spesa è gestita dalla Camera di Commercio attraverso una delle precitate piattaforme.
La Camera di Commercio di Trento, tramite il Punto Impresa Digitale (PID) fornisce supporto e assistenza per le procedure di registrazione alle piattaforme e di abilitazione degli operatori economici al ME-PAT sulla piattaforma “Contracta” e al MePA sulla piattaforma “acquistinretePA”. Inoltre supporta gli operatori economici nell’iscrizione agli elenchi telematici dei lavori pubblici ed incarichi tecnici.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare la pagina dedicata >>>
Informativa privacy estesa fornitori
Consulta l'informativa al seguente link >>>
Informazioni sulle singole procedure e in materia di Trasparenza dei contratti pubblici
In questa sezione sono pubblicate le informazioni relative ai procedimenti di selezione e scelta dei contraenti per l'affidamento di lavori, servizi e forniture.
Assolvimento degli obblighi di pubblicità in materia di appalti pubblici
Nella sezione dedicata del sito camerale (Amministrazione trasparente) >>> e in home page nella sezione "Avvisi" sono pubblicati gli avvisi di preinformazione, i bandi di gara e gli avvisi sui risultati delle procedure di affidamento indette dalla Camera di Commercio I.A.A. di Trento.
Sulla piattaforma Sicopat – Sistema informativo contratti della Provincia autonoma di Trento è inoltre disponibile la funzione "ricerca contratti aggiudicati" per consultare i dati relativi ai procedimenti di selezione e scelta dei contraenti per l'affidamento di lavori, servizi e forniture (il codice fiscale dell’Ente camerale è 00262170228).
Economato
Via Calepina, 13
38122 Trento
Reperibilità telefonica:
da lunedì a venerdì, dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.00.