Comunità energetiche rinnovabili (CER)
Le energie rinnovabili rappresentano un pilastro fondamentale per la costruzione di un sistema economico più sostenibile e attento all’ambiente.
Le CER offrono a imprese, istituzioni e cittadini una soluzione innovativa che valorizza la dimensione sociale di ogni individuo, promuovendo un modello di condivisione e partecipazione all’interno della comunità.
Ma cosa è una Comunità Energetica Rinnovabile? Come funziona? Quali sono gli obiettivi della CER? Chi può farne parte? Come si costituisce? Quali sono i vantaggi per chi aderisce? Quali i vantaggi per il territorio in cui è costituita?
A queste e ad altre domande risponderanno esperti del settore negli appuntamenti dedicati a “LE COMUNITA’ ENERGETICHE PER IL TERRITORIO”, un ciclo di 4 incontri, organizzati sul territorio provinciale, dalla Camera di commercio di Trento in collaborazione con BIM ADIGE Trento per capire, approfondire e riflettere insieme sul tema delle CER.
Questi gli appuntamenti:
- il 29 novembre 2024 a Trento alle ore 9.30 sul tema “Le comunità energetiche per il territorio: cosa sono e come funzionano” | link materiale evento >>>
- il 18 dicembre 2024 a Nogaredo alle ore 18.00 sul tema “Le comunità energetiche per il territorio: una sfida/opportunità per cittadini, imprese ed enti locali”
- il 17 gennaio 2025 a Malè alle ore 20.00 sul tema “Le comunità energetiche per il territorio: la governance di sistema”
- il 20 febbraio 2025 a Cavalese alle ore 18.00 sul tema “Le comunità energetiche per il territorio: le esperienze concrete sul territorio”
Tutti gli incontri sono gratuiti e aperti al pubblico. E’ gradita la conferma di partecipazione inviando una mail a impresadigitale@tn.camcom.it