Incaricati della registrazione (I.R.)
Chi sono gli Incaricati della Registrazione
Sono professionisti, associazioni di categoria e agenzie che prestano servizi a favore delle imprese autorizzati, attraverso una nomina formale dalla Camera di Commercio di Trento, allo svolgimento delle attività preliminari al rilascio dei dispositivi di Firma digitale-CNS, secondo le condizioni dell’incarico assunto.
Cosa fanno gli Incaricati della Registrazione
Gli IR sono autorizzati a:
- procedere all’identificazione dei soggetti richiedenti il rilascio di un dispositivo di Firme digitali - CNS;
- inserire le richieste di rilascio nel portale dedicato;
- ritirare le Firme digitali - CNS presso la Camera di Commercio di Trento di persona o tramite i delegati al ritiro nominati all’interno del mandato;
- consegnarle ai richiedenti.
Come si diventa Incaricato della Registrazione
Professionisti, associazioni di categoria e agenzie che prestano servizi a favore delle imprese nominati possono diventare, “Incaricati della Registrazione I.R.” aderendo all’incarico non esclusivo e gratuito della Camera di Commercio di Trento compilando l’apposita modulistica.
La procedura:
- presa visione dell’Incarico (All 1A o 1B), della documentazione integrante (vedi fondo pagina) e dei seguenti Manuali operativi, entrambi disponibili al link: www.id.infocamere.it .
- “Manuale Operativo Carta Nazionale Servizi - CA InfoCamere” con la disciplina delle modalità di rilascio e di gestione del certificato di autenticazione, nonché i diritti, gli impegni e le correlate responsabilità >>>;
- “Manuale Operativo Certificati Qualificati IC-MO-TSP”, emesso da InfoCamere S.C.p.A. con la disciplina delle modalità di rilascio e di gestione del certificato di sottoscrizione, nonché i diritti, gli impegni e le correlate responsabilità;
- completamento del corso online e superamento del test di valutazione per la certificazione e la qualifica del personale Incaricato al Riconoscimento (I.R.) da parte di ogni incaricato o operatore delegato. Le indicazioni operative saranno fornite dall’Ufficio Innovazione e Sviluppo;
- compilazione del Modulo di accettazione e sottoscrizione con firma digitale (Vedi sezione “Moduli” Mod 1A o 1B);
- trasmissione del modulo sottoscritto digitalmente mezzo PEC alla Camera di Commercio di Trento – Ufficio Innovazione e Sviluppo – all’indirizzo cciaa@tn.legalmail.camcom.it
- la Camera di Commercio, dopo aver verificato la completezza del modulo trasmetterà:
- al richiedente persona fisica:
- nomina a “Incaricato della Registrazione”;
- autorizzazione al trattamento dei dati personali (vedi sotto per consultazione All.2A). Quest’ultimo documento andrà controfirmato e, per completare l’iter, ritrasmesso via PEC alla Camera di Commercio di Trento per accettazione;
- al richiedente persona giuridica:
- nomina a “Incaricato alla Registrazione”;
- atto di designazione di Autorizzato del trattamento di dati personali (vedi sotto per consultazione All.2B), che dovrà essere compilato e sottoscritto digitalmente da ogni singolo addetto e dal legale rappresentante, nonché conservato presso la sede dell’impresa.
Nota bene:
Le autocertificazioni relative ai procedimenti e alle condanne penali verranno verificate a cura della Camera di Commercio di Trento. Si rammenta che nel caso di dichiarazioni mendaci il mandato non sarà rilasciato e qualora la nomina sia già intervenuta il mandato verrà immediatamente revocato. Inoltre ai sensi dell’art. 76 del DPR 445/2000 si provvederà ad effettuare la segnalazione alla Procura della Repubblica.
Costo del servizio:
La nomina a Incaricato della Registrazione è gratuita
Istruzioni per gli Incaricati
Possono svolgere le attività preliminari al rilascio dei certificati digitali di autenticazione e di sottoscrizione soltanto i soggetti nominati “Incaricati dellla Registrazione” su mandato della Camera di Commercio di Trento.
Le operazioni di rilascio:
- riconoscimento del Titolare del dispositivo da svolgersi da parte dell’Incaricato.
- registrazione dei dati dell’utente e della richiesta sul sistema CMS – Certificate Management System, seguendo tutti i passaggi fino a che la domanda non risulterà in stato “IN ATTESA DI PAGAMENTO”
- prenotazione di un appuntamento presso l’Ufficio Innovazione e Sviluppo scrivendo una mail a impresadigitale@tn.camcom.it
Assistenza tecnico-informatica per gli IR.
Per problemi tecnici chiamare il numero 049-2030230 o scrivere alla e-mail: odr@infocamere.it
Punto Impresa Digitale (PID)
via Calepina, 13
38122 Trento
Reperibilità telefonica:
da lunedì a venerdì, dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 16.00.
Si accede all'ufficio su appuntamento