Come iscriversi al Registro delle imprese e al REA
La presentazione delle domande e denunce di tutti i soggetti iscritti può avvenire unicamente on-line, tramite la Comunicazione Unica: le pratiche devono essere predisposte con il software Fedra o equivalente, oppure on-line tramite Starweb, firmate digitalmente e trasmesse tramite Telemaco. A seguito dell’invio della pratica, il sistema invia automaticamente, tramite Posta elettronica certificata, la relativa ricevuta di protocollazione, che costituisce titolo per l’avvio dell’attività di impresa.
Guide
Per l'iscrizione e il deposito degli atti al Registro delle imprese e al REA consultare la sezione Guide e istruzioni del sito.
Annullamento pratica
Per richiedere l'annullamento di una pratica già inviata, è necessario compilare ed inviare tramite Telemaco il modulo "Annullamento" presente nella sezione moduli.
Termini
Tutte le denunce, le iscrizioni e i depositi al Registro delle imprese e al REA devono essere effettuati entro il termine previsto dalla legge: solitamente 30 giorni, salvo casi particolari indicati nella Guida per gli adempimenti societari e nella Guida adempimenti triveneta (vedi sezione Guide e istruzioni) per l'iscrizione e il deposito degli atti nel Registo delle imprese.
Quando il termine cade di sabato o di giorno festivo, esso è prorogato al primo giorno lavorativo successivo (art. 3 del DPR n. 558/99).
Sanzioni
La ritardata o omessa comunicazione al Registro delle imprese e al REA prevede l’applicazione di una sanzione amministrativa (vai alla pagina dedicata).
Diritti di segreteria e imposta di bollo
Per informazioni dettagliate sui costi consultare la tabella dei diritti di segreteria approvata con Decreto interministeriale del Ministero dello sviluppo economico e del Ministero dell'economia e delle finanze.
Video
Iscrizione delle imprese individuali al Registro delle imprese
Per ulteriori informazioni in merito all'iscrizione delle imprese individuali è disponibile un corso di formazione gratuito fruibile online dal sito di Accademia di Impresa.
Modulo per annullamento pratica telematica
Modulo dichiarazione sostitutiva atto notorietà - impresa individuale: esercizio dell'attività in forma d’impresa
Modulo procura speciale invio pratiche telematiche (solo per gli adempimenti consentiti)
Modulo Dichiarazione Sostitutiva Di Atto Notorio
Registro delle Imprese
Trento: via Calepina, 13
Rovereto: via Zeni, 8 c/o Trentino Sviluppo Spa
Per accedere ai servizi allo sportello del Registro delle imprese e dell’Albo delle imprese artigiane è necessario prendere un appuntamento ai seguenti link
Per ulteriori informazioni sono disponibili:
- la piattaforma di consultazione e informazione online per gli adempimenti nei confronti del Registro delle imprese SARI - Supporto Specialistico Registro Imprese;
- il contact center: 199-509922 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.00;
- il contatto diretto con l’ufficio di Trento al n. 0461-887111 (dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00) e con l’ufficio di Rovereto al n. 0464-443248 (dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.00).