Tu sei qui

Aggiornato il: 31 Maggio 2024

Marchi europei ed internazionali

Marchi europei ed internazionali - Camera di Commercio di Trento

 

Marchio Europeo
Qualora un soggetto sia interessato a proteggere un marchio in tutti i Paesi dell’UE, può procedere direttamente con la registrazione di marchio europeo. Quest’ultimo, quindi, non prevede il preventivo deposito di un marchio nazionale ma è considerato come deposito a sé stante. La procedura di richiesta di un marchio UE deve necessariamente essere effettuata online direttamente sul sito internet dell’ufficio europeo EUIPO >>> 
Il marchio UE, così come il marchio nazionale, è valido per dieci anni e può essere rinnovato ogni ulteriori dieci anni.
Per conoscere i costi delle tasse di concessione e le modalità di presentazione della domanda è possibile consultare il sito di EUIPO.

Marchio internazionale
Il soggetto titolare di un marchio nazionale già depositato può decidere di procedere con una registrazione internazionale, estendendo quindi la validità del proprio marchio ai Paesi nel cui mercato intende operare. Il sito di riferimento è WIPO–World Intellectual Property Organization >>>, dove possono essere visionati tutti i Paesi aderenti all’Accordo e al relativo Protocollo di Madrid. Nel caso in cui il deposito internazionale avvenga entro 6 mesi da quello nazionale, viene riconosciuto il diritto di priorità: la data di validità del marchio internazionale viene fatta coincidere, retroattivamente, con quella del marchio nazionale.  

Procedura di deposito 
Prima di depositare un marchio internazionale è opportuno effettuare una ricerca di anteriorità sulle apposite Banche dati >>>.

Dovranno essere allegati:

  1. modulo MARINT >>> 
  2. istanza di registrazione;
  3. moduli per la registrazione internazionale (MM2, M19, ecc.) scaricabili sul sito WIPO >>>  cliccando su “Additional downloadable forms”
  4. n. 1 esemplare del marchio;
  5. una marca da bollo da 16 euro; 
  6. la ricevuta di versamento delle tasse internazionali risultanti dall’apposito calcolatore online  link >>> 

Il pagamento delle tasse di concessione governativa pari a Euro 135,00 verrà invece corrisposto tramite F24 con elementi edentificativi, successivamente all’appuntamento.

Servizio innovazione e crescita d'impresa - marchi e brevetti

Via Calepina, 13
38122 Trento

Tel 
0461 887291
Orari 

Reperibilità telefonica:
da lunedì a venerdì, dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 16.00.
Si accede all'ufficio solo su appuntamento.

Contatti: 

Servizio innovazione e crescita d'impresa - marchi e brevetti

Via Calepina, 13
38122 Trento

Tel 
0461 887291
Orari 

Reperibilità telefonica:
da lunedì a venerdì, dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 16.00.
Si accede all'ufficio solo su appuntamento.

Ti è stata utile questa pagina?: