Firma digitale, CNS e SPID
Per il rilascio della firma digitale/Carta nazionale dei servizi (CNS), è necessario prenotare online un appuntamento. Per la prenotazione, modifica o disdetta dell'appuntamento vai alla sezione dedicata >>>
Procedura di rilascio della firma digitale con CNS
Il richiedente dovrà presentarsi all'appuntamento (prenota qui >>>) di persona con:
- Documento di riconoscimento in corso di validità (carta d’identità o patente che devono essere stati emessi da un’autorità italiana) oppure il passaporto;
- Codice fiscale italiano;
- Indirizzo mail accessibile da smartphone durante la procedura e dove verranno trasmessi i documenti, PIN e PUK;
- Cellulare, con batteria carica e funzionante in quanto sullo stesso saranno inviati via SMS i codici per completare la procedura di rilascio della firma digitale/CNS.
Non verrà rilasciata alcuna documentazione cartacea.
Non sono ammesse deleghe.
Che cos'è e come viene rilasciata
La firma digitale è l'equivalente informatico della firma su carta, garantisce l’identità del sottoscrittore e assicura che il documento informatico non possa subire modifiche dopo la firma. I dispositivi di firma digitale rilasciati dalla Camera di Commercio contengono anche la Carta nazionale di servizi (CNS), strumento di identificazione digitale che permette di accedere ai servizi internet delle PA italiane.
Può essere rilasciata sotto forma di:
- Smart card (tessera con chip simile ad un bancomat): necessita di un lettore da collegare al pc per poter essere utilizzata e l'installazione di un software di firma;
- DigitalDNA Key (Token wireless): possibilità di firma, grazie alla tecnologia Bluetooth, anche da tablet o smartphone - scheda informativa
Attualmente i due dispositivi sono rilasciati dalla Camere di commercio in qualità di Ente emettitore per conto dell’Ente certificatore InfoCamere s.c.p.a.
Riconoscimento online con spedizione a domicilio per sola DigitalDNA Key
Vai alla sezione dedicata >>>
Costi di rilascio allo sportello
Il costo per il rilascio dei dispositivi è di:
- 25,00 Euro per Smart card;
- 70,00 Euro per DigitalDNA Key (Token wirless)
Il primo rilascio su dispositivo Smart card per i rappresentanti delle imprese iscritte al Registro Imprese con sede legale in provincia di Trento è gratuito. I successivi rilasci di Smart card saranno al costo di 25,00 Euro. Il pagamento deve essere effettuato contestualmente al rilascio del dispositivo presso gli uffici camerali e può avvenire in contanti, con bancomat o carta di credito (Visa, MasterCard, Maestro, Vpay, carte JBC).
Validità, rinnovo, sospensione, riattivazione e revoca
I dispositivi hanno una durata triennale e possono essere rinnovati, fino al giorno prima rispetto alla data di scadenza, per un ulteriore triennio, dopodichè scadranno definitivamente. Sarà quindi necessario richiedere un nuovo dispositivo. Per ottenere un nuovo dispositivo vedi la voce qui sopra: "Procedura di rilascio della firma digitale con CNS"
Il rinnovo deve essere effettuato dal titolare del dispositivo direttamente online secondo le modalità indicate dall'ente certificatore di riferimento.
Per i dispositivi attualmente rilasciati dalla Camera di Commercio di Trento consultare l'apposita sezione del sito di Infocamere >>>
La Camera di Commercio di Trento non effettua rinnovi.
La sospensione e la riattivazione oltre che la revoca dei certificati attualmente rilasciati si effettuano attraverso il sito id.infocamere.it La revoca dei certificati ha carattere permanente e non consente la riattivazione degli stessi.
Informazioni e supporto
Per maggiori informazioni collegarsi al portale: id.infocamere.it
Per assistenza e supporto informatico collegarsi al sito: supporto.infocamere.it
Per essere contattati telefonicamente da un operatore collegarsi al sito: supporto.infocamere.it/contatti
Normativa
Per l’elenco dei principali riferimenti normativi regolano la CNS e la firma digitale è possibile consultare il sito di Infocamere.
Firma remota
Solo per i possessori di un dispositivo (Smartcard o Token) di Firma digitale/CNS in corso di validità, ottenuto presso la Camera di Commercio.
Cos’è:
È una firma digitale composta da credenziali univoche (ID Login e Password) e da una One Time Password (OTP) che garantisce la sicurezza delle operazioni e il pieno controllo del certificato (custodito in un server remoto sicuro HSM), senza supporti fisici.
Come funziona:
Permette di firmare digitalmente i documenti informatici con un device (smartphone, tablet o pc) connesso ad internet e il software firma4NG o la App DigitalDNA, senza dover collegare un dispositivo fisico (tessera o Token), tramite username, password e un OTP.
Non consente di accedere con CNS ai portali della PA
Come si richiede:
Previo appuntamento da fissare telefonicamente al numero 0461 887251 oppure via e-mail all'indirizzo: impresadigitale@tn.camcom.it
Chi può accedere al servizio:
Persone fisiche maggiorenni con Codice fiscale italiano, che già possiedono un dispositivo di Firma digitale – CNS ottenuto in Camera di Commercio, in corso di validità.
Il necessario:
- documento di riconoscimento in corso di validità (carta d’identità o patente che devono essere stati emessi da un’autorità italiana) oppure il passaporto;
- codice fiscale italiano;
- indirizzo mail accessibile da smartphone durante la procedura e dove verranno trasmessi i documenti e le credenziali di primo accesso;
- cellulare, con batteria carica e funzionante in quanto sullo stesso saranno inviati via SMS i codici per poter completare la procedura nel corso dell'attivazione;
- dispositivo di Firma digitale – CNS ottenuto in Camera di Commercio
Costo del servizio allo sportello:
7,00 Euro
Validità:
2 anni, non rinnovabile. Al termine del periodo di validità sarà possibile richiederne una nuova.
SPID (Sistema pubblico di identità digitale)
È attiva, presso l'ufficio del Punto Impresa Digitale, una postazione per creare un account SPID per persona fisica di secondo livello. Il servizio è rivolto ai soli possessori di CNS ed è gratuito previo appuntamento da fissare telefonicamente al numero 0461/887251 oppure via e-mail all'indirizzo: impresadigitale@tn.camcom.it
Per l'erogazione del servizio si veda l'apposita sezione del sito >>>
Soggetti Incaricati alla Registrazione
Per i Soggetti Incaricati alla Registrazione vai alla sezione dedicata >>>
Punto Impresa Digitale
Via Calepina, 13
38122 Trento
Reperibilità telefonica:
da lunedì a venerdì, dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 16.00.
Si accede all'ufficio solo su appuntamento: prendi il tuo appuntamento>>>