Aggiornato il: 4 Luglio 2024

I diritti di proprietà industriale: marchi, brevetti, disegni, modelli

I diritti di proprietà industriale: marchi, brevetti, disegni, modelli - Camera di Commercio di Trento

I diritti di proprietà industriale costituiscono per tutte le tipologie di imprese un importante asset da tutelare e valorizzare: marchi, brevetti, disegni, modelli e altri titoli sono elementi intangibili che hanno un valore sempre più rilevante nella valutazione delle imprese, rivelandone il livello di innovatività e competitività.

Su questi temi la Camera di Commercio di Trento mette a disposizione i seguenti servizi:

• primo orientamento in materia di proprietà industriale;
  • ricezione delle domande di deposito con supporto nella compilazione dei moduli. Il deposito della domanda si effettua esclusivamente su appuntamento dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00;
  • organizzazione di corsi di formazione e seminari informativi sulla proprietà industriale.

Prima di procedere al deposito di una domanda, si consiglia di effettuare una ricerca nelle banche dati per verificare l'eventuale preesistenza di un marchio, brevetto, disegno e modello uguale o simile a quello che si intende depositare, per evitare rischi di contestazione da parte di terzi che possano vantare diritti preesistenti. Si precisa che la consultazione delle banche dati ha uno scopo meramente informativo e orientativo non essendo aggiornate in tempo reale.

Marchi e brevetti

Via Calepina, 13
38122 Trento

Da lunedì a venerdì, dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 16.00.
Depositi su appuntamento dalle 9.00 alle 12.00.

Marchi e brevetti

Via Calepina, 13
38122 Trento

Da lunedì a venerdì, dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 16.00.
Depositi su appuntamento dalle 9.00 alle 12.00.