Formulari di identificazione dei rifiuti
Il trasporto dei rifiuti, eseguito da Enti o Imprese, deve essere accompagnato da un formulario di identificazione. Prima dell’utilizzo i formulari devono essere vidimati in una delle seguenti modalità a scelta dell’Impresa:
Vidimazione online su vivifir.ecocamere.it >>>
Il titolare, il legale rappresentante o persona delegata può accedere al sito vivifir.ecocamere.it con CNS, SPID o CIE e generare il proprio formulario, che sarà associato a un codice univoco e stampata e compilata in duplice copia.
Vidimazione presso lo sportello camerale
L’impresa per vidimare i formulari può rivolgersi alla Camera di commercio nel cui territorio ha la sede legale, la sede secondaria o un’unità locale. La vidimazione è eseguita presso il Servizio Ambiente della Camera di Commercio in Via Calepina n. 13 a Trento o presso l'Ufficio staccato di Rovereto in Via Zeni n. 8 - c/o Trentino Sviluppo.
Per appuntamenti a Trento telefonare al n. 0461 887255 o inviare una e-mail all'indirizzo: ambiente@tn.camcom.it
Per appuntamenti a Rovereto accedere al sistema di prenotazione on line>>>
Vidimazione presso l’Agenzia delle Entrate
Per informazioni sull’erogazione del servizio contattare l’Agenzia delle Entrate.
La vidimazione del formulario è gratuita e non è soggetta ad alcun diritto o tributo.
Le copie del formulario devono essere conservate per tre anni.
Attenzione
Dal 13 febbraio 2025 entrerà in vigore il nuovo modello di formulario che dovrà essere generato già vidimato dal portale del RENTRI >>>. Per i soggetti non obbligati all’iscrizione al RENTRI, o non ancora iscritti, la vidimazione sarà effettuata previa registrazione all’area riservata “Registrazione del Produttore non iscritto" (funzione disponibile a partire dal 23 gennaio 2025). Il modello scaricato sarà già provvisto di codice univoco di vidimazione, sarà ancora su supporto cartaceo, non più stampato in 4 esemplari, ma andrà semplicemente duplicato con fotocopie. I vecchi formulari rifiuti da questa data non potranno più essere utilizzati, ma andranno conservati per ulteriori 3 anni. I produttori di rifiuti iscritti al RENTRI dovranno emettere il FIR in modalità digitale. I produttori non obbligati ad iscriversi al RENTRI dovranno continuare ad emettere i FIR in modalità cartacea e vidimarli digitalmente. I produttori non obbligati possono iscriversi volontariamente al RENTRI per la tenuta del FIR digitale.
Vedi slide riassuntiva >>>
Normativa
- Artt. 5 e 21, comma 1, lett. d) del Decreto del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica n. 59 del 4 aprile 2023 (Modalità di compilazione dei nuovi modelli di carico e scarico e di formulario di identificazione del rifiuto);
- D. Lgs. 152/2006 art. 193 – Trasporto dei rifiuti
- Circolare 4 agosto 1998, n. GAB/DEC/812/98 – Compilazione del formulario e del registro di carico e scarico
- DM n. 145 del 1 aprile 1998 – Regolamento recante la definizione del modello e dei contenuti del formulario.
Ambiente
Via Calepina, 13
38122 Trento
Tutti i servizi sono erogati on-line accedendo dai portali dedicati. Per informazioni e assistenza è possibile contattare l'ufficio telefonicamente o con e-mail a: ambiente@tn.camcom.it.
Reperibilità telefonica:
- Albo gestori ambientali e servizi afferenti: tel. 0461 887255 - 319 - 324 - 354 - 214
- RENTRI, Registro AEE - F-Gas - Produttori pile e accumulatori, MUD e Banca Dati F-Gas:
tel. 0461 887373 - 322 - 324