Elenco tecnici degustatori olio di oliva
È l’elenco che raccoglie i nominativi di coloro che sono abilitati ad eseguire degustazioni tecniche degli oli vergini ed extravergini di oliva.
Come iscriversi
Gli interessati all’iscrizione nell’elenco, residenti nel territorio della Provincia autonoma di Trento, devono possedere i sottoelencati requisiti e presentare domanda in bollo da Euro 16,00 alla Camera di Commercio di Trento tramite:
- mail: promozione@tn.camcom.it ;
- PEC: cciaa@tn.legalmail.camcom.it ;
- consegna a mano presso l’Ufficio promozione del territorio della CCIAA di Trento – Sede di Palazzo Roccabruna, via S. Trinità, 24 secondo piano.
Alla domanda deve essere allegata la documentazione comprovante il possesso dei requisiti richiesti.
Requisiti
I requisiti prevedono il possesso di:
- attestato di idoneità fisiologica conseguito al termine di un corso per assaggiatori organizzato secondo i criteri stabiliti dall’art. 2 del D.M. 07 ottobre 2021;
- uno o più attestati, rilasciati da capi panel di cui all’art. 3, c. 7 del D.M. 07 ottobre 2021 che comprovino la partecipazione, secondo la metodologia prevista dall’allegato XII del Reg. (CEE) n. 2568/91, ad almeno 20 sedute di assaggio, tenute nei due anni (ventiquattro mesi) precedenti la data di presentazione della domanda, comprendenti ognuna almeno due sedute con tre campioni di oli in valutazione.
Procedimento e iscrizione nell’elenco
La Camera di Commercio verifica la regolarità della domanda e la completezza della documentazione allegata e conclude il procedimento entro 30 giorni dal suo ricevimento. L'Ente camerale può richiedere all’interessato eventuali chiarimenti e integrazioni della documentazione allegata; in tal caso il termine per la conclusione del procedimento è sospeso e lo stesso riprende a decorrere dalla data di ricevimento dei chiarimenti o delle integrazioni richieste (legge 241/90).
La Camera di Commercio, al termine del procedimento, propone i nominativi dei soggetti idonei alla Provincia autonoma di Trento – Servizio politiche sviluppo rurale – Ufficio tutela delle produzioni agricole, che provvederà all’iscrizione nell’elenco e ne darà comunicazione all’interessato.
Aggiornamento triennale dell’iscrizione
Il decreto ministeriale 07 ottobre 2021 prevede che tutti i soggetti attualmente iscritti alla sezione relativa alla Provincia autonoma di Trento dell’elenco nazionale di tecnici ed esperti degli oli di oliva vergini ed extravergini comunichino, entro e non oltre il 16 luglio 2023, l’interesse a permanere iscritti al suddetto elenco. Tale adempimento è da ripetersi ogni tre anni. E’ necessario far pervenire alla PEC (cciaa@tn.legalmail.camcom.it o in alternativa alla mail: promozione@tn.camcom.it) della Camera di Commercio il modulo di manifestazione di interesse - Elenco tecnici degustatori olio di oliva debitamente compilato, unitamente alla copia di un documento di identità. Il mancato adempimento comporterà la cancellazione dall’elenco con le modalità previste dal comma 5 dell’art. 4 del D.M. 7 ottobre 2021.
Normativa
- Deliberazione della Giunta provinciale n. 3563 del 29 dicembre 2000: "Affidamento dell'Elenco dei tecnici ed esperti degli oli di oliva vergini ed extravergini al Servizio vigilanza e promozione dell'attività agricola"
- Legge n. 313 del 3 agosto 1998: "Disposizioni per la etichettatura d'origine dell'olio extravergine di oliva, dell'olio di oliva vergine e dell'olio di oliva"
- D.M. 07 ottobre 2021 Criteri e modalità per il riconoscimento dei panel di assaggiatori ai fini della valutazione e del controllo delle caratteristiche organolettiche degli oli di oliva vergini di cui al regolamento (CEE) n. 2568/91, nonché per l’iscrizione di tecnici ed esperti degli oli di oliva vergini ed extra vergini nell’elenco nazionale di cui alla legge 3 agosto 1998, n. 313.
Modulo iscrizione - Elenco tecnici degustatori olio di oliva
Modulo per manifestazione di interesse all'iscrizione all'elenco degustatori olio
Promozione del territorio
Via S. Trinità, 24
38122 Trento
Reperibilità telefonica:
da lunedì a venerdì, dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 16.00.
Si accede all'ufficio solo su appuntamento