Periti ed esperti
La Camera di Commercio cura la tenuta del Ruolo dei periti e degli esperti (R.D. 20 settembre 1934, n. 2011).
A tale Ruolo si possono iscrivere periti ed esperti che svolgono funzioni di carattere prevalentemente pratico in attività professionali per le quali non esistano già elenchi regolati da apposite disposizioni. Il Ruolo è distinto in categorie e subcategorie.
L'iscrizione nel Ruolo non ha carattere abilitativo. L'attività di perito ed esperto può essere svolta anche senza l'iscrizione che, pertanto, ha la funzione di semplice riconoscimento, da parte della Camera di Commercio, dell’idoneità all’esercizio di perito o di esperto.
Elenco degli iscritti al Ruolo
Gli elenchi, ordinati per lettera dell'alfabeto e per categorie, sono disponibili nella sezione “Allegati” a fondo pagina.
Requisiti per l’iscrizione
Requisiti generali:
- avere compiuto 21 anni;
- essere in possesso dei requisiti di onorabilità previsti dalla legge, di cui all’art. 4 del Regolamento.
Procedimento di iscrizione
Chi aspira ad essere iscritto nel Ruolo dei Periti e degli Esperti deve presentare apposita istanza telematica alla Camera di Commercio disponibile al seguente link >>>
Alla domanda è necessario allegare i files inerenti:
- il curriculum vitae;
- i titoli e i documenti validi a comprovare idoneità ed esperienza all'esercizio dell'attività nelle categorie e subcategorie per le quali è richiesta l'iscrizione.
Occorre altresì procedere al pagamento di:
- Euro 31,00 per diritti di segreteria
- Euro 16,00 per imposta di bollo.
Il pagamento, sia dei diritti che dell'imposta di bollo, si assolve tramite il collegamento alla piattaforma PagoPA, a cui si accede automaticamente al termine della procedura.
L’iscrizione nel Ruolo è disposta con determina dirigenziale, previa istruttoria dell’Ufficio camerale competente, entro 60 giorni dalla presentazione della domanda.
Ricorsi
Contro il diniego di iscrizione nel Ruolo è ammesso ricorso, entro 30 giorni dalla notifica del provvedimento, al Ministero dello Sviluppo Economico.
Modifiche dell’iscrizione
Le modifiche possono riguardare le categorie e subcategorie, nonché la residenza.
Variazioni di categorie e subcategorie
La modifica va presentata compilando apposita istanza telematica alla Camera di Commercio utilizzando la procedura disponibile al seguente link >>>
allegando i files relativi a:
- curriculum vitae;
- i titoli e i documenti validi a comprovare idoneità ed esperienza all'esercizio dell'attività nelle categorie e subcategorie per le quali è richiesta l'iscrizione.
Occorre altresì procedere al pagamento di:
- Euro 31,00 per diritti di segreteria
- Euro 16,00 per imposta di bollo.
Il pagamento, sia dei diritti che dell'imposta di bollo, si assolve tramite il collegamento alla piattaforma PagoPA, a cui si accede automaticamente al termine della procedura di compilazione della modulistica telematica.
Variazione di residenza
Va comunicata tramite la compilazione online dell’apposito modulo telematico accedendo al sito >>>
Occorre altresì procedere al pagamento di:
- Euro 10,00 per diritti di segreteria
Il pagamento dei diritti si assolve tramite il collegamento alla piattaforma PagoPA, a cui si accede, automaticamente, al termine della procedura di compilazione della modulistica telematica.
CANCELLAZIONE DAL RUOLO
La cancellazione dal Ruolo è disposta con deliberazione dirigenziale nei seguenti casi:
- su richiesta dell’interessato, tramite la compilazione dell'apposito modello compilabile online sul sito >>>
- d’ufficio, quando ricorrono i seguenti casi:
- quando si verifichi una delle condizioni che sarebbe stata ostativa all’iscrizione;
- quando l’iscritto, senza giustificato motivo, abbia rifiutato la nomina per perizie ordinate dall’autorità giudiziaria o amministrativa;
- quando l’iscritto nell’esercizio delle funzioni di perito od esperto, abbia dato prova di grave negligenza o abbia compromesso la propria reputazione;
- quando l’iscritto abbia proceduto a perizie in materia non compresa nelle categorie e sub categorie per le quali è iscritto, senza aver seguito la procedura di cui all’ultimo comma dell’articolo 11 del Regolamento.
Occorre altresì procedere al pagamento di:
- Euro 16,00 per imposta di bollo.
Il pagamento dell'imposta di bollo si assolve tramite il collegamento alla piattaforma PagoPA, a cui si accede automaticamente al termine della procedura di compilazione della modulistica telematica.
Tessera personale di riconoscimento
Il rilascio della tessera si effettua esclusivamente su richiesta dell’interessato, scrivendo al seguente indirizzo mail: commercio.interno@tn.camcom.it specificando nome, cognome e numero d’iscrizione al Ruolo.
Costi tessera
- Euro 37,00 alla Camera di Commercio I.A.A. di cui:
- diritti di segreteria (Euro 5,00)
- imposta di bollo (Euro 16,00) assolta virtualmente sulla tessera
- marca da bollo (Euro 16,00) da applicare sulla domanda.
Il versamento potrà essere effettuato tramite la piattaforma PagoPA, secondo le modalità contenute nell’avviso di pagamento che verrà inviato direttamente dall’ufficio, non appena ricevuta la documentazione con la richiesta di rilascio della tessera
Normativa
R.D. 20 settembre 1934, n. 2011
Regolamento per la formazione del ruolo dei periti ed esperti
Periti ed esperti
Via Calepina, 13
38122 Trento
Reperibilità telefonica e accesso al pubblico: dalle 9.00 alle 12.00. Si accede all'ufficio solo su appuntamento da fissare telefonicamente.
Fuori orario si prega di inviare una mail a commercio.interno@tn.camcom.it lasciando un recapito telefonico.