Aggiornato il
6 Giugno 2025

Registro di carico e scarico rifiuti

Registro di carico e scarico rifiuti - Camera di Commercio di Trento

Obblighi, scadenze e modalità di vidimazione

A partire dal 13 febbraio 2025, la tenuta del Registro di carico e scarico diventa obbligatoriamente digitale, secondo un calendario differenziato in base ai soggetti obbligati:

Il registro di carico e scarico dei rifiuti è il documento, che contiene tutte le informazioni relative alle caratteristiche qualitative e quantitative dei rifiuti prodotti, trasportati, recuperati, smaltiti e oggetto di intermediazioni.

Scadenze per l’obbligo del formato digitale

Dal 13 febbraio 2025
Obbligo per:

  • Impianti di trattamento rifiuti
  • Trasportatori e intermediari di rifiuti
  • Consorzi per il recupero e riciclaggio di particolari tipologie di rifiuti
  • Imprese/enti produttori di rifiuti (pericolosi e non) da lavorazioni industriali/artigianali o da trattamento di rifiuti, fumi e acque, con oltre 50 dipendenti

Dal 15 agosto 2025
Obbligo per:

  • Produttori di rifiuti (pericolosi e non) da lavorazioni industriali/artigianali e trattamento di rifiuti, fiumi e acque, con più di 10 e fino a 50 dipendenti

Dal 14 febbraio 2026
Obbligo per:

  • Imprese/enti produttori di rifiuti pericolosi con fino a 10 dipendenti
  • Altri produttori di rifiuti pericolosi non organizzati in enti o imprese

 

Trasmissione dei dati al RENTRI

Una volta che l’obbligo di formato digitale è attivo, i dati contenuti nel registro dovranno essere trasmessi mensilmente al RENTRI, entro la fine del mese successivo.

Registro cartaceo (modello aggiornato)

Per i soggetti tenuti al passaggio digitale in una fase successiva, è stato introdotto il nuovo modello cartaceo di registro di carico e scarico, in vigore dal 13 febbraio 2025.

  •  Il nuovo modello può essere scaricato gratuitamente dal portale RENTRI >>>
  •  Deve essere numerato e vidimato presso la Camera di Commercio

Vidimazione dei registri cartacei

I registri devono essere vidimati presso la Camera di Commercio della provincia:

  • dove l’impresa ha sede legale, oppure
  • dove si trova l’unità locale presso la quale viene tenuto il registro

I registri devono essere conservati per almeno 3 anni dalla data dell’ultima registrazione, salvo quelli delle discariche, che devono essere conservati a tempo indeterminato e consegnati all’autorità competente al termine dell’attività.

Sedi per la vidimazione

Modulistica per la vidimazione

Per la vidimazione è necessario compilare il modello ministeriale L2 >>>

Diritti di segreteria

  • 25,00 a risma

Modalità di pagamento:

  • allo sportello (contanti, bancomat, carta di credito)
  • tramite pagoPA >>>, richiedendo l’avviso all’Ufficio:
  • scrivendo all'indirizzo mail  registro.imprese@tn.camcom.it, oppure richiedendolo telefonicamente al seguente numero 461 887111 dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.00

Ulteriori informazioni

Riferimenti normativi

  • Artt. 4 e 21, comma 1, lett. d) del Decreto del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica n. 59 del 4 aprile 2023 (Modalità di compilazione dei nuovi modelli di carico e scarico e di formulario di identificazione del rifiuto);
  • D. Lgs. 152/2006 (art. 190)
  • Circolare 4 agosto 1998, n. GAB/DEC/812/98 sulla compilazione dei registri di carico e scarico e dei formulari

 

Contatti

Ambiente

Via Calepina, 13 
38122 Trento

Tel
vedere i numeri sotto indicati
Orari

Tutti i servizi sono erogati on-line accedendo dai portali dedicati. Per informazioni e assistenza è possibile contattare l'ufficio telefonicamente o con e-mail a: ambiente@tn.camcom.it.

 

Reperibilità telefonica:

  • Albo gestori ambientali e servizi afferenti: tel. 0461 887255 - 319 - 324 - 354 - 214
  • RENTRI, RENAP, MUD e Banca Dati F-Gas: tel. 0461 887373 - 322 - 324
Ti è stata utile questa pagina?
Average: 2.4 (2 votes)