Modulo per la richiesta della carta tachigrafica dell'officina
Allegato | Dimensione |
---|---|
23ModuloDomandaCartaOfficina.pdf | 372.73 KB |
La carta dell'officina deve essere richiesta dai centri tecnici autorizzati ad effettuare operazioni di installazione e riparazione di tachigrafi digitali. Essa permette di testare e tarare il tachigrafo, di rilevare e trasferire i dati. La Carta dell'Officina deve essere richiesta, per ogni officina, presso la Camera di Commercio territorialmente competente, ove è ubicata la sede.
Hai già prenotato la tua carta dell'officina. Prenotala qui >>> e poi segui la procedura per l'ottenimento.
Le tipologie esistenti della Carta dell'officina sono le seguenti:
Le due tipologie di carta possono essere utilizzate unicamente dal Responsabile tecnico o dal tecnico con il nome del quale risulta personalizzata. Il Responsabile tecnico può operare soltanto se in possesso di uno specifico attestato di formazione rilasciato dal fabbricante del tachigrafo.
*New!* PIN Telematico
A partire dal 19 luglio 2022 per le Carta Officina è stata introdotta la modalità di invio telematico del PIN. Il PIN Telematico sostituirà definitivamente (trascorso un periodo transitorio di un mese in affiancamento) la modalità attuale di consegna tramite PIN Mailer cartaceo. Il PIN Telematico è dematerializzato e trasmesso in sicurezza attraverso i canali email e cellulare del titolare, dichiarati nel nuovo modulo di domanda. Sarà inoltre possibile utilizzare il canale di Assistenza InfoCamere per richiedere il recupero del PIN, non pervenuto regolarmente o smarrito, senza dover rilasciare contemporaneamente una nuova carta.
Tipologia e modalità di presentazione della domanda
A prenotazione effettuata seguire le seguenti istruzioni in base alla tipologia di richiesta:
La richiesta del rinnovo della carta in scadenza può avvenire nei 30 giorni precedenti alla data di scadenza. La carta scaduta dovrà essere restituita alla CCIAA emittente.
Requisiti richiesti per il rilascio
I requisiti richiesti per il rilascio sono i seguenti:
Recapito della carta
La nuova carta verrà recapitata esclusivamente tramite raccomandata, all’indirizzo indicato nella domanda.
Validità della carta
La validità della carta è di 1 anno.
Costi e modalità di pagamento
Euro 16,00 marca da bollo da applicare sul modulo di domanda;
Euro 40,17 diritti di segreteria (37,00 Euro per diritti di segreteria e 3,17 Euro per spese di spedizione carta, salvo ulteriori 3.17 euro per spedizione cartacea del Pin nel periodo transitorio).
Il pagamento dovrà essere effettuato attraverso le modalità previste da PagoPA a seguito della ricezione dell’avviso di pagamento che verrà inviato via email dall’ufficio.
Modalità d’invio della domanda
mail o pec all'indirizzo cciaa@tn.legalmail.camcom.it raccomandata con ricevuta di ritorno a: Camera di Commercio I.A.A. di Trento - via Calepina 13 – 38122 Trento (sul retro della busta deve essere obbligatoriamente indicata la seguente dicitura: “Domanda per Carta Tachigrafica”).Documentazione necessaria
La documentazione necessaria al rilascio è la seguente:
Requisiti richiesti per il rilascio
I requisiti richiesti per il rilascio sono i seguenti:
essere regolarmente iscritti nel Registro delle Imprese della Camera di Commercio territorialmente competente; essere autorizzati ad effettuare le operazioni di montaggio e di riparazione dell'apparecchio di controllo in conformità a quanto previsto dall'art. 12 del Regolamento CEE n. 3821/1985 e successive modificazioni (ivi comprese le previsioni tecniche contenute nel Regolamento CE n. 1360/2002 recante l'Allegato 1B al Regolamento CE n. 2135/1998) nonché dall'articolo 3, commi 5 e 7, del Decreto Ministeriale n. 361/2003 e dal Decreto Ministeriale 10/08/2007(Autorizzazione Officine); non svolgere attività o servizi di trasporto che potrebbero motivare la richiesta di una Carta dell'azienda.
Consegna della carta
La nuova carta unitamente al codice pin verrà consegnata, previo appuntamento, presso lo sportello 23 al piano terra della sede camerale sita in Trento, via Calepina, 13. Contestualmente dovrà essere consegnata la carta precedente.Il ritiro della tessera può essere effettuato dal legale rappresentante o da terza persona munita di modulo di delega, scaricabile a fondo pagina nella sezione "Moduli".
Validità della carta
La validità della carta è di 1 anno.
Costi e modalità di pagamento
Euro 16,00 marca da bollo da applicare sul modulo di domanda;
Euro 37,00 per diritti di segreteria.
Il pagamento dovrà essere effettuato attraverso le modalità previste da PagoPA solo dopo la ricezione dell’avviso di pagamento che verrà inviato via email dall’ufficio.
Modalità d’invio della domanda
mail o pec all'indirizzo cciaa@tn.legalmail.camcom.it raccomandata con ricevuta di ritorno a: Camera di Commercio I.A.A. di Trento - via Calepina 13 – 38122 Trento (sul retro della busta deve essere obbligatoriamente indicata la seguente dicitura: “Domanda per Carta Tachigrafica”).Documentazione necessaria
La documentazione necessaria al rilascio è la seguente:
Entro 7 giorni di calendario dall’accertamento dell’evento il legale rappresentante dell’officina deve chiederne il blocco alla CCIAA emittente.
Requisiti richiesti per il rilascio
I requisiti richiesti per il rilascio sono i seguenti:
Recapito della carta
La nuova carta verrà recapitata esclusivamente tramite raccomandata, all’indirizzo indicato nella domanda.
Validità della carta
La carta in sostituzione riporterà la stessa data di scadenza di quella precedente.
Costi e modalità di pagamento
Euro 16,00 marca da bollo da applicare sul modulo di domanda;
Euro 40,17 diritti di segreteria (37,00 Euro per diritti di segreteria e 3,17 Euro per spese di spedizione carta, salvo ulteriori 3.17 euro per spedizione cartacea del Pin nel periodo transitorio).
Il pagamento dovrà essere effettuato attraverso le modalità previste da PagoPA solo dopo la ricezione dell’avviso di pagamento che verrà inviato via email dall’ufficio.
Modalità di invio della domanda
mail o pec all'indirizzo cciaa@tn.legalmail.camcom.it raccomandata con ricevuta di ritorno a: Camera di Commercio I.A.A. di Trento - via Calepina 13 – 38122 Trento (sul retro della busta deve essere obbligatoriamente indicata la seguente dicitura: “Domanda per Carta Tachigrafica”).Documentazione necessaria
La documentazione necessaria al rilascio è la seguente:
Entro 7 giorni di calendario dall’accertamento dell’evento il legale rappresentante dell’officina deve consegnare la stessa alla CCIAA emittente.
Requisiti richiesti per il rilascio
I requisiti richiesti per il rilascio sono i seguenti:
Recapito della carta
La nuova carta verrà recapitata esclusivamente tramite raccomandata, all’indirizzo indicato nella domanda.
Validità della carta
La carta in sostituzione riporterà la stessa data di scadenza di quella precedente.
Costi e modalità di pagamento
Euro 16,00 marca da bollo da applicare sul modulo di domanda;
Euro 20,17 diritti di segreteria (17,00 Euro per diritti di segreteria e 3,17Euro per spese di spedizione carta, salvo ulteriori 3,17 euro per spedizione cartacea del Pin nel periodo transitorio) in caso di malfunzionamento dopo i sei mesi dal rilascio.
Entro i sei mesi dal rilascio i diritti di segreteria non andranno versati in caso di sostituzione della carta per malfunzionamento.
Il pagamento dovrà essere effettuato attraverso le modalità previste da PagoPA solo dopo la ricezione dell’avviso di pagamento che verrà inviato via email dall’ufficio.
Modalità di invio della domanda
raccomandata con ricevuta di ritorno indirizzata a: Camera di Commercio I.A.A. di Trento - via Calepina 13 – 38122 Trento (sul retro della busta deve essere obbligatoriamente indicata la seguente dicitura: “Domanda per Carta Tachigrafica”) previo appuntamento, consegna a mano allo sportello 23 al piano terra della sede camerale sita in Trento, via Calepina, 13.Documentazione necessaria
La documentazione necessaria al rilascio è la seguente:
Entro 7 giorni di calendario dall’accertamento dell’evento il legale rappresentante dell’officina deve consegnare la stessa alla CCIAA emittente.
Requisiti richiesti per il rilascio
I requisiti richiesti per il rilascio sono i seguenti:
Recapito della carta
La nuova carta verrà recapitata esclusivamente tramite raccomandata, all’indirizzo indicato nella domanda.
Validità della carta
La carta in sostituzione riporterà la stessa data di scadenza di quella precedente.
Costi e modalità di pagamento
Euro 16,00 marca da bollo da applicare sul modulo di domanda;
Euro 40,17 diritti di segreteria (37,00 Euro per diritti di segreteria e 3,17 Euro per spese di spedizione carta, salvo ulteriori 3.17 euro per spedizione cartacea del Pin nel periodo transitorio).
Il pagamento dovrà essere effettuato attraverso le modalità previste da PagoPA solo dopo la ricezione dell’avviso di pagamento che verrà inviato via email dall’ufficio.
Modalità di invio della domanda
raccomandata con ricevuta di ritorno indirizzata a: Camera di Commercio I.A.A. di Trento - via Calepina 13 – 38122 Trento (sul retro della busta deve essere obbligatoriamente indicata la seguente dicitura: “Domanda per Carta Tachigrafica”) previo appuntamento, consegna a mano allo sportello 23 al piano terra della sede camerale sita in Trento, via Calepina, 13.Documentazione necessaria
La documentazione necessaria al rilascio è la seguente:
Allegato | Dimensione |
---|---|
23ModuloDomandaCartaOfficina.pdf | 372.73 KB |
Allegato | Dimensione |
---|---|
24ModuloRimborsoDirittiSegreteriaCartaTachigrafica.pdf | 480.59 KB |
Allegato | Dimensione |
---|---|
24DelegaRitiroTessereTachigrafiche.pdf | 123.98 KB |
Via Calepina, 13
38122 Trento
Reperibilità telefonica e orari di accesso al pubblico:
dalle 9.00 alle 12.00 solo su appuntamento.
Fuori orario si prega di inviare una mail a commercio.interno@tn.camcom.it lasciando un recapito telefonico