Registro delle imprese
Che cos'è
Il Registro delle imprese è un registro pubblico che contiene le informazioni di carattere giuridico ed economico di tutte le imprese con qualsiasi forma giuridica e settore di attività economica, con sede o unità locali sul territorio nazionale (per maggiori informazioni consulta il sito nazionale del Registro delle imprese >>>). Ha funzione di pubblicità legale e anagrafico-certificativa. Il Registro Imprese costituisce la fonte primaria di certificazione dei dati costitutivi delle imprese e dei soggetti economici iscritti, così come le anagrafi comunali lo sono per i dati dei cittadini Chiunque può consultarlo, prendere visione degli atti e dei documenti iscritti e depositati e farsi rilasciare visure, certificati o copie di atti. Trasparente e completo, permette di conoscere agevolmente tutta una serie di atti, fatti e situazioni giuridiche relative alle imprese e ai soggetti obbligati all’iscrizione. Nel Registro delle imprese devono iscriversi tutte le imprese (sia individuali che società) che esercitano un’attività economica sul territorio provinciale.
Chi deve iscriversi
Il Registro è articolato in due Sezioni, una ordinaria e una speciale.
SEZIONE ORDINARIA | SEZIONE SPECIALE |
Imprenditori commerciali individuali | Imprenditori artigiani |
Società (di persone, di capitali e cooperative) | Piccoli imprenditori commerciali |
Consorzi con attività esterna | Imprenditori agricoli |
Gruppi europei di interesse economico (GEIE) | Coltivatori diretti |
Enti pubblici, che hanno per oggetto esclusivo o principale un'attività commerciale | Start up innovative, incubatori certificati, PMI innovative |
Società costituite all'estero con sede secondaria sul territorio italiano o con l'oggetto principale dell'impresa sul territorio italiano | Società semplici |
Società tra professionisti | |
Imprese sociali |
Nel Registro delle imprese sono iscritti tutti gli atti e i fatti relativi alla vita delle imprese, compresi gli atti di cessione di quote delle S.r.l e gli atti di trasferimento delle aziende commerciali; sono poi annotate tutte le comunicazioni dei Tribunali relative alle procedure concorsuali delle imprese.
Nel Registro vengono depositati i bilanci d’esercizio delle società di capitali e cooperative, dei consorzi, dei GEIE e dei contratti di rete.
Per gli adempimenti e le informazioni per la nascita e lo sviluppo di imprese start-up innovative consulta il sito nazionale >>> o la sezione dedicata >>> del nostro sito.
Abolizione procura per pratiche telematiche
Dall’1 ottobre 2023 verrà abbandonato il modello “Procura speciale” anche per il deposito delle pratiche telematiche relative alle imprese individuali (come già avvenuto per le società a decorrere dall’1 ottobre 2022). Di conseguenza le domande e i relativi allegati dovranno essere firmati digitalmente dai soggetti obbligati (titolari delle imprese individuali) o, in alternativa, dai professionisti iscritti nell’Ordine dei Dottori commercialisti ed esperti contabili, come consentito dall’art. 1 del D.Lgs. n. 139/2005, oppure dai Notai.
Le domande potranno comunque essere trasmesse anche da intermediari (es. Associazioni, Agenzie, Professionisti in genere), che continueranno a svolgere un ruolo importante nelle interlocuzioni con l’Ufficio per le domande presentate, ma che non potranno più però qualificarsi come “dichiarante”, e quindi non saranno più obbligati a firmare a tale titolo la domanda di deposito, che dovrà invece riportare i dati del soggetto obbligato ed essere da questi firmata digitalmente.
Le domande di cancellazione delle imprese individuali, in quanto adempimenti che costituiscono le ultime fasi della vita dell’impresa, potranno invece continuare ad essere presentate allegando il modello “Procura speciale”.
Sono state predisposte apposite istruzioni per agevolare gli intermediari e le imprese, che sono disponibili nella sezione "Allegati" di questa pagina e sulla piattaforma SARI – Supporto Specialistico Registro imprese >>>.
Richiesta di iscrizione in data certa
Nel caso in cui si intenda richiedere l’iscrizione di un atto in data certa, è necessario compilare il relativo modulo di richiesta di iscrizione in data certa (vedi sezione "Moduli" a fondo pagina), nel quale andrà indicata la data precisa in cui l’iscrizione dovrà essere effettuata ed un’adeguata motivazione della richiesta.
Il modulo dovrà essere allegato alla pratica telematica ed inviato anche tramite e-mail all’indirizzo registro.imprese@tn.camcom.it; nell’oggetto della e-mail si dovrà precisare la denominazione della società e che si tratta di un’iscrizione con data certa.
Il giorno di iscrizione richiesto deve essere un giorno lavorativo, con la sola eccezione del primo gennaio.
In caso di mancato rispetto della procedura sopra indicata, l’Ufficio non potrà garantire l’iscrizione dell’atto nella data richiesta.
Si precisa che le richieste di iscrizione in una data certa rivestono carattere di eccezionalità e saranno accettate solamente nei casi in cui l’iscrizione stessa abbia efficacia costitutiva (fusioni, scissioni, trasformazioni); tali richieste non hanno, peraltro, alcun valore vincolante per l’Ufficio, che non si assume responsabilità nel caso in cui la domanda di iscrizione non vada a buon fine, potendo intervenire variabili ostative impreviste quali, ad esempio, un malfunzionamento del sistema informatico (in particolare, per le richieste di iscrizione in data 1 gennaio, la cui evasione avverrà in modalità automatica e non sarà presidiata dall’Ufficio).
Richieste di evasione urgente delle pratiche
Come già più volte evidenziato in precedenti informative, l’iscrizione delle pratiche al Registro imprese avviene, di norma, entro il termine di 5 giorni dalla protocollazione (cfr. art. 11 c. 8 del DPR n.581/1995). Il termine dato all’Ufficio per l’evasione delle denunce al REA e delle domande dell’Albo delle imprese artigiane è, invece, di 30 giorni dalla protocollazione.
L’Ufficio è tenuto a rispettare l’ordine di protocollazione nell'evasione delle pratiche.
Il giorno in cui i dati sono registrati - dal quale decorrono gli effetti dell’iscrizione - coincide indifferentemente con uno dei cinque giorni compresi nel termine stabilito per l’iscrizione e non può essere individuato a priori dal soggetto che deposita la pratica (cfr. parere del Ministero dello sviluppo economico prot. n. 6245 del 18 giugno 2007).
L’Ufficio è costantemente impegnato ad assicurare il rispetto dei tempi previsti, ma i volumi molto elevati delle pratiche telematiche in arrivo, soprattutto in coincidenza con le scadenze e gli adempimenti di fine anno, nonché le recenti novità normative che hanno riguardato gli adempimenti del Registro delle imprese, possono determinare qualche inevitabile rallentamento o ritardo.
La richiesta di evasione urgente, pertanto, non potrà riguardare domande per le quali non è ancora trascorso il termine previsto dalla legge per l’istruttoria. Inoltre, l’ufficio si riserva un'attenta valutazione della richiesta di urgenza a cui si darà seguito solo in presenza di significative motivazioni adeguatamente documentate.
Non verranno pertanto considerate motivazioni generiche, come ad esempio, richiesta del cliente, aggiornamento visura, stipula di atti successivi ecc. e tutto ciò al fine di evitare ingiustificate disparità di trattamento nell’evasione delle pratiche.
L’Ufficio cercherà di venire incontro a quanto richiesto, fermo restando che la richiesta stessa non ha e non può avere alcun valore vincolante per l’ufficio.
Registro delle Imprese
Trento: via Calepina, 13
Rovereto: via Zeni, 8 c/o Trentino Sviluppo Spa
Per accedere ai servizi allo sportello del Registro delle imprese e dell’Albo delle imprese artigiane è necessario prendere un appuntamento ai seguenti link
Per ulteriori informazioni sono disponibili:
- la piattaforma di consultazione e informazione online per gli adempimenti nei confronti del Registro delle imprese SARI - Supporto Specialistico Registro Imprese;
- il contact center: 199-509922 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.00;
- il contatto diretto con l’ufficio di Trento al n. 0461-887111 (dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00) e con l’ufficio di Rovereto al n. 0464-443248 (dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.00).