Aggiornato il: 25 Luglio 2024

Registro di carico e scarico rifiuti

Registro di carico e scarico rifiuti - Camera di Commercio di Trento

Il registro di carico e scarico dei rifiuti è il documento, che contiene tutte le informazioni relative alle caratteristiche qualitative e quantitative dei rifiuti prodotti, trasportati, recuperati, smaltiti e oggetto di intermediazioni.

I modelli da adottare in base all’attività esercitata sono:

• Modello A: per i soggetti che producono, recuperano, smaltiscono, trasportano o commerciano e intermediano rifiuti con detenzione.
  • Modello B: per i soggetti che commerciano e intermediano rifiuti senza detenzione

I registri devono essere numerati e vidimati dalla Camere di Commercio della provincia in cui ha sede legale l'impresa o quella della provincia in cui è situata l'unità locale presso la quale viene tenuto il registro di carico e scarico.

I registri di carico e scarico dei rifiuti devono essere conservati per almeno 3 anni dalla data di ultima registrazione salvo i registri delle discariche, che devono essere conservati a tempo indeterminato e al termine dell’attività devono essere consegnati all’autorità che ha rilasciato l’autorizzazione.

Vidimazione
La vidimazione è eseguita presso il Registro delle imprese della Camera di Commercio in Via Calepina n. 13 a Trento o presso l'Ufficio staccato di Rovereto in Via Zeni n. 8 - c/o Trentino Sviluppo.
Per la vidimazione dei registri di carico e scarico è necessario prendere un appuntamento:

La richiesta di bollatura e numerazione dei libri deve essere presentata compilando il modello ministeriale L2 >>>

Diritti di segreteria
I diritti di segreteria per la vidimazione dei registri ammontano a 25,00 Euro e possono essere versati direttamente allo sportello in contanti, con bancomat o carta di credito oppure attraverso la piattaforma pagoPA >>>, utilizzando l’apposito avviso di pagamento, che può essere richiesto all’Ufficio tramite mail all’indirizzo registro.imprese@tn.camcom.it, precisando il numero e il tipo di libri da bollare, oppure telefonicamente al n. 0461/887111 (dalle ore 10 alle ore 12).

Informazioni
Ulteriori informazioni sulla vidimazione dei registri di carico e scarico sono pubblicate nella pagina dedicata del sito >>>.

Modulo L2 - bollatura di libri e registri >>>

Attenzione:

Dal 13 febbraio 2025 entrerà in vigore il nuovo modello di Registro di carico e scarico:

• sarà possibile scaricare il nuovo modello in formato cartaceo dal portale RENTRI e vidimarlo presso la Camera di Commercio già a partire dal 15.12.2024, ma potrà essere utilizzato solo a partire dal 13.02.2025.
  • i “vecchi” registri cartacei già vidimati potranno essere utilizzati solo fino al 12 febbraio 2025.
  • non sarà possibile stampare il format del nuovo registro su fogli bianchi già vidimati.
  • la prima registrazione annotata sul nuovo registro seguirà la numerazione progressiva, riportata sul vecchio registro.
  • il nuovo modello in formato cartaceo potrà essere utilizzato sino alla data di effettuazione dell’iscrizione al RENTRI, scaglionata in base alle date di scadenza.

Dal 13 febbraio 2025 il Registro di carico e scarico dovrà essere tenuto obbligatoriamente in formato digitale da parte di:

• impianti di trattamento rifiuti trasportatori e intermediari di rifiuti;
  • consorzi per il recupero e il riciclaggio di particolari tipologie di rifiuti;
  • imprese/enti produttori di rifiuti pericolosi e non pericolosi da lavorazioni industriali artigianali e da trattamento di rifiuti, fumi e acque, con più di 50 dipendenti.

Dal 15 agosto 2025 il Registro di carico e scarico dovrà essere tenuto obbligatoriamente in formato digitale da parte di:

• Produttori di rifiuti pericolosi e non pericolosi da lavorazioni industriali e artigianali e trattamento di rifiuti, fiumi e acque con più di 10 e fino a 50 dipendenti.

Dal 14 febbraio 2026 il Registro di carico/scarico dovrà essere tenuto obbligatoriamente in formato digitale da parte di:

• Imprese/enti produttori di rifiuti pericolosi fino a 10 dipendenti
  • Altri produttori di rifiuti pericolosi non rientranti in organizzazioni di enti o imprese.

Dal momento in cui il formato sarà solo digitale, gli operatori trasmetteranno mensilmente al RENTRI, entro la fine del mese successivo, i dati contenuti nel registro di carico e scarico digitale.

Vedi slide riassuntiva >>>

• D. Lgs. 152/2006 (art. 190)
  • Circolare 4 agosto 1998, n. GAB/DEC/812/98 sulla compilazione dei registri di carico e scarico e dei formulari
  • DM n. 145 del 1 aprile 1998
  • D.Lgs. 4/2008
  • D.Lgs. 152/2006

Via Calepina, 13
38122 Trento

Tel
vedere i numeri sotto indicati
Orari

Tutti i servizi sono erogati on-line accedendo dai portali dedicati. Per informazioni e assistenza è possibile contattare l'ufficio telefonicamente o con e-mail a: ambiente@tn.camcom.it.

Reperibilità telefonica:

• Albo gestori ambientali e servizi afferenti: tel. 0461 887255 - 319 - 354 - 214 - 358
  • Registro F-Gas e Banca Dati F-Gas: tel. 0461 887373 -322

Per la vidimazione dei formulari di identificazione dei rifiuti si accede all'ufficio su appuntamento
telefonando al n. 0461 887255 o inviando una e-mail all'indirizzo: ambiente@tn.camcom.it

Via Calepina, 13
38122 Trento