Albo nazionale dei gestori ambientali
L’Albo è costituito presso il Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare ed è articolato in un Comitato nazionale, con sede presso il medesimo Ministero, e in Sezioni regionali e provinciali, con sede presso le Camere di Commercio dei capoluoghi di regione e delle province autonome di Trento e Bolzano. I componenti del Comitato nazionale e delle Sezioni regionali e provinciali durano in carica cinque anni.
Le Sezioni regionali e provinciali dell'Albo sono istituite con decreto del Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare e sono composte:
a) dal Presidente della Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura o da un membro del Consiglio camerale all'uopo designato dallo stesso, con funzioni di Presidente;
b) da un funzionario o dirigente di comprovata esperienza nella materia ambientale designato dalla regione o dalla provincia autonoma, con funzioni di vice-Presidente;
c) da un funzionario o dirigente di comprovata esperienza nella materia ambientale, designato dall'Unione regionale delle province o dalla provincia autonoma;
d) da un esperto di comprovata esperienza nella materia ambientale, designato dal Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare.
L'iscrizione all'Albo è requisito per lo svolgimento delle attività di raccolta e trasporto di rifiuti, di bonifica dei siti, di bonifica dei beni contenenti amianto, di commercio ed intermediazione dei rifiuti senza detenzione dei rifiuti stessi.
L'iscrizione all'Albo ed i provvedimenti di sospensione, di revoca, di decadenza e di annullamento dell'iscrizione, nonché l'accettazione, la revoca e lo svincolo delle garanzie finanziarie che devono essere prestate a favore dello Stato sono deliberati dalla Sezione regionale o provinciale dell'Albo della regione/provincia ove ha sede legale l'impresa interessata, in base alla normativa vigente ed alle direttive emesse dal Comitato nazionale.
Avverso i provvedimenti delle Sezioni regionali/provinciali dell'Albo gli interessati possono proporre, nel termine di decadenza di trenta giorni dalla notifica dei provvedimenti stessi, ricorso al Comitato nazionale dell'Albo.
Il Decreto 3 giugno 2014, n. 120 >>>, regolamento attuativo dell'Albo nazionale gestori ambientali, definisce attribuzioni e modalità di organizzazione dell’Albo, requisiti tecnici e finanziari delle imprese e dei responsabili tecnici, termini e modalità di iscrizione e relativi diritti annuali.
- Soggetti obbligati all'iscrizione, modalità e requisiti >>>
- Invio on-line delle istanze e servizio di assistenza >>>
- Costi di iscrizione (diritto annuo, diritti di segreteria, imposta di bollo, tassa di concessione governativa) >>>
- Responsabile tecnico >>>
- Modulistica >>>
Normativa
Per approfondimenti consultare il seguente link >>>
Ambiente
Via Calepina, 13
38122 Trento
Tutti i servizi sono erogati on-line accedendo dai portali dedicati. Per informazioni e assistenza è possibile contattare l'ufficio telefonicamente o con e-mail a: ambiente@tn.camcom.it.
Reperibilità telefonica:
- Albo gestori ambientali e servizi afferenti: tel. 0461 887255 - 319 - 324 - 354 - 214
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