Variazioni e séguiti
Tutte le modifiche che si riferiscono a diritti di proprietà industriale depositati o registrati devono essere comunicate con apposita istanza all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi. Queste le principali tipologie previste:
Istanza di annotazione in caso di:
- variazioni anagrafiche
- rinunce, limitazioni
Istanza di trascrizione in caso di:
- variazioni della titolarità dei diritti di proprietà industriale
Le istanze di annotazione e trascrizione possono essere presentate per variazioni riguardanti:
- tutti i diritti di proprietà industriale (marchi, brevetti, disegni/modelli, varietà vegetali ecc.) concessi o registrati a livello nazionale;
- marchi internazionali.
Indentificare la variazione
È possibile consultare la sezione dedicata del sito del Ministero >>> per poter individuare la tipologia di istanza da presentare
Per ulteriori approfondimenti è possibile scaricare dalla sezione “Allegati” a fondo pagina una breve Guida illustrativa delle principali variazioni che possono seguire il deposito di un titolo di proprietà industriale.
Depositare la domanda di variazione in Camera di Commercio
E' possibile contattare l’Ufficio marchi e brevetti della Camera di Commercio per ricevere indicazioni sul modulo necessario, il contenuto dell’istanza e gli allegati obbligatori. Dopo che la modulistica sarà condivisa via mail e l’Ufficio ne avrà appurato la correttezza formale, sarà fissato l’appuntamento per formalizzare il deposito.
Marchi e brevetti
Via Calepina, 13
38122 Trento
Da lunedì a venerdì, dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 16.00.
Depositi su appuntamento dalle 9.00 alle 12.00.