Tassidermia e imbalsamazione
La tassidermia è l’arte di impagliare gli animali, l’imbalsamazione è invece l’insieme delle tecniche volte ad evitare la decomposizione dei corpi dopo la morte. Lo svolgimento di tali attività è subordinato al possesso di determinati requisiti.
Avviare l’attività
La modalità di avvio dell’attività varia a seconda del possesso o meno di un valido titolo autorizzatorio:
- se si è in possesso di un valido certificato autorizzatorio - rilasciato da autorità statale, regionale o delle Provincie di Trento e Bolzano - è sufficiente presentare la richiesta di atutorizzazione alla Provincia autonoma di Trento (per la procedura e la documentazione consulta il sito della PaT).
L’attività può essere svolta dalla data di presentazione della domanda. Per la verifica dei requisiti la Pubblica amministrazione ha a disposizione 45 giorni dalla data di presentazione della domanda. Non sono previsti costi e scadenze per la presentazione della domanda.
- se non si è in possesso di un valido certificato autorizzatorio, bisogna presentare la domanda di autorizzazione alla PaT e attendere la convocazione della Commissione. Non sono previsti termini per la presentazione della domanda. La Pubblica amministrazione avrà a disposizione 60 giorni per chiudere la pratica. Una commissione, costituita dalla Camera di commercio e composta da tecnici e da esperti del settore, esaminerà il richiedente che dovrà dimostrare una buona conoscenza faunistica e delle tecniche di tassidermia e di imbalsamazione.
Per informazioni e modulistica consulta il sito della Provincia o contatta il Servizio Industria Artigianato della Provincia autonoma di Trento.
Tutela del mercato
Via Calepina, 13
38122 Trento
Reperibilità telefonica:
da lunedì a venerdì, dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 16.00.
Si accede all'ufficio solo su appuntamento