Carta di controllo
La Carta di controllo è rilasciata alle Forze dell'ordine ed in particolare alle autorità preposte ai controlli in materia di sicurezza sul lavoro e sul trasporto stradale e a quelle adibite o autorizzate ai servizi di polizia stradale. Le carte rilasciate a tali autorità:
- consentono di esercitare il controllo rispetto a tempi di guida e velocità, sia attraverso l'ispezione delle informazioni registrate sul tachigrafo digitale, sia attraverso la loro stampa e lo scarico dei dati su supporti informatici;
- permettono l'ispezione dei dati della carta del conducente archiviati negli ultimi otto giorni e della memoria del tachigrafo, nonché l'ispezione dei dati archiviati dall'impresa nell'ultimo anno;
- consentono la conservazione di almeno 230 file di controllo, tenendo traccia dei dati delle attività di controllo (data, ora e tipo di controllo).
Le autorità preposte ai controlli di natura tecnico-amministrativa in materia di sicurezza del lavoro e del trasporto stradale, ovvero adibite o autorizzate ai servizi di polizia stradale, possono stipulare con le Camere di Commercio specifiche convenzioni per il rilascio delle carte di controllo.
La carta, di colore azzurro, riporta la denominazione e l'indirizzo dell'autorità di controllo; tali dati sono registrati nella memoria della carta stessa.
Hai già prenotato la tua carta di controllo. Prenotala qui >>> e poi segui la procedura per l'ottenimento.
Tipologie e modalità di presentazione della domanda
A prenotazione effettuata seguire le seguenti istruzioni in base alla tipologia di richiesta:
Prima emissione e rinnovo per scadenza
La richiesta del rinnovo della carta in scadenza può avvenire nei 30 giorni precedenti alla data di scadenza. La carta scaduta dovrà essere restituita alla CCIAA emittente.
Documentazione necessaria
I documenti necessari per il rilascio sono i seguenti:
- modulo di domanda debitamente compilato (scaricabile a fondo pagina nella sezione "Moduli"). Si raccomanda di indicare sempre nella domanda un indirizzo e-mail ed un numero di telefono;
- copia del documento che identifica la qualifica del responsabile nell’ambito dell’amministrazione di controllo interessata;
Costi e modalità di pagamento
Euro 24,52 (21,35 Euro per diritti di segreteria e 3,17 Euro per spese di spedizione).
Il pagamento dovrà essere effettuato attraverso le modalità previste da PagoPA solo dopo la ricezione dell’avviso di pagamento che verrà inviato via email dall’ufficio.
Modalità d’invio della domanda
- PEC all’indirizzo cciaa@tn.legalmail.camcom.it
- raccomandata con ricevuta di ritorno a: Camera di Commercio I.A.A. di Trento - via Calepina 13 – 38122 Trento (sul retro della busta deve essere obbligatoriamente indicata la seguente dicitura: “Domanda per Carta Tachigrafica”).
Recapito della carta
La nuova carta verrà recapitata esclusivamente tramite raccomandata, all’indirizzo indicato nella domanda.
Validità della carta
La validità della carta è di 5 anni.
Modifica dati
Documentazione necessaria
I documenti necessari per il rilascio sono i seguenti:
- modulo di domanda debitamente compilato (scaricabile a fondo pagina nella sezione "Moduli"). Si raccomanda di indicare sempre nella domanda un indirizzo e-mail ed un numero di telefono;
- copia del documento che identifica la qualifica del responsabile nell’ambito dell’amministrazione di controllo interessata;
Costi e modalità di pagamento
Euro 21,35 Euro per diritti di segreteria. Il pagamento dovrà essere effettuato attraverso le modalità previste da PagoPA solo dopo la ricezione dell’avviso di pagamento che verrà inviato via email dall’ufficio.
Modalità di invio della domanda
- mail o pec all'indirizzo cciaa@tn.legalmail.camcom.it
- raccomandata con ricevuta di ritorno a: Camera di Commercio I.A.A. di Trento - via Calepina 13 – 38122 Trento (sul retro della busta deve essere obbligatoriamente indicata la seguente dicitura: “Domanda per Carta Tachigrafica”).
Recapito della carta
La nuova carta verrà consegnata, previo appuntamento, presso lo sportello 23 al piano terra della sede camerale sita in Trento, via Calepina, 13. Contestualmente dovrà essere consegnata la carta precedente. Il ritiro della tessera può essere effettuato dal responsabile dell’autorità di controllo o da terza persona munita di modulo di delega, scaricabile a fondo pagina nella sezione "Moduli".
Validità della carta
La validità della carta è di 5 anni.
Furto/smarrimento carta/smarrimento microchip
Entro 7 giorni di calendario dall’accertamento dell’evento il responsabile dell’autorità di controllo, titolare della carta, deve chiederne il blocco alla CCIAA emittente.
In caso di carta emessa ad autorità di controllo centrale, le richieste vanno inoltrate direttamente ad Unioncamere.
Documentazione necessaria
I documenti necessari per il rilascio sono i seguenti:
- modulo di domanda debitamente compilato (scaricabile a fondo pagina nella sezione "Moduli"). Si raccomanda di indicare sempre nella domanda un indirizzo e-mail ed un numero di telefono;
- copia del documento che identifica la qualifica del responsabile nell’ambito dell’amministrazione di controllo interessata;
- dichiarazione di smarrimento o furto, firmata dal rappresentante dell’autorità di controllo titolare della carta.
Costi e modalità di pagamento
Euro 24,52 (21,35 Euro per diritti di segreteria e 3,17 Euro per spese di spedizione). Il pagamento dovrà essere effettuato attraverso le modalità previste da PagoPA solo dopo la ricezione dell’avviso di pagamento che verrà inviato via email dall’ufficio
Modalità di invio della domanda
- mail o pec all'indirizzo cciaa@tn.legalmail.camcom.it
- raccomandata con ricevuta di ritorno a: Camera di Commercio I.A.A. di Trento - via Calepina 13 – 38122 Trento (sul retro della busta deve essere obbligatoriamente indicata la seguente dicitura: “Domanda per Carta Tachigrafica”).
Recapito della carta
La nuova carta verrà recapitata esclusivamente tramite raccomandata, all’indirizzo indicato nella domanda.
Validità della carta
La carta in sostituzione riporterà la stessa data di scadenza di quella precedente.
Malfunzionamento e danneggiamento
Entro 7 giorni di calendario dall’accertamento dell’evento il responsabile dell’autorità di controllo, titolare della carta, deve consegnare la stessa alla CCIAA emittente, ovvero a Unioncamere in caso di carta emessa ad autorità di controllo centrale.
Documentazione necessaria
I documenti necessari per il rilascio sono i seguenti:
- modulo di domanda debitamente compilato (scaricabile a fondo pagina nella sezione "Moduli"). Si raccomanda di indicare sempre nella domanda un indirizzo e-mail ed un numero di telefono;
- copia del documento che identifica la qualifica del responsabile nell’ambito dell’amministrazione di controllo interessata;
- carta tachigrafica danneggiata/malfunzionante;
- eventuale dichiarazione di malfunzionamento dell’officina che ha rilevato il malfunzionamento della carta;
Costi e modalità di pagamento
La sostituzione non è soggetta a costi.
Modalità d’invio della domanda
- raccomandata con ricevuta di ritorno indirizzata a: Camera di Commercio I.A.A. di Trento - via Calepina 13 – 38122 Trento (sul retro della busta deve essere obbligatoriamente indicata la seguente dicitura: “Domanda per Carta Tachigrafica”)
- previo appuntamento, consegna a mano allo sportello 23 al piano terra della sede camerale sita in Trento, via Calepina, 13, previa visione degli orari di apertura presenti a fondo pagina.
Recapito della carta
La nuova carta verrà recapitata esclusivamente tramite raccomandata, all’indirizzo indicato nella domanda.
Validità della carta
La carta in sostituzione riporterà la stessa data di scadenza di quella precedente.
Carta tachigrafica
Via Calepina, 13
38122 Trento
Reperibilità telefonica e orari di accesso al pubblico:
dalle 9.00 alle 12.00 solo su appuntamento.
Fuori orario si prega di inviare una mail a commercio.interno@tn.camcom.it lasciando un recapito telefonico