Carta dell'officina
La carta dell'officina deve essere richiesta dai centri tecnici autorizzati ad effettuare operazioni di installazione e riparazione di tachigrafi digitali. Essa permette di testare e tarare il tachigrafo, di rilevare e trasferire i dati. La Carta dell'Officina deve essere richiesta, per ogni officina, presso la Camera di Commercio territorialmente competente, ove è ubicata la sede.
Hai già prenotato la tua carta dell'officina. Prenotala qui >>> e poi segui la procedura per l'ottenimento.
Le tipologie esistenti della Carta dell'officina sono le seguenti:
- carta che consente di effettuare solo le operazioni di montaggio e attivazione del tachigrafo digitale durante il processo di fabbricazione dei veicoli; i dati in essa contenuti sono: denominazione dell'officina - indirizzo dell'officina - Camera di Commercio di competenza - codice fiscale (numero di iscrizione al Registro delle Imprese) - date di rilascio e di scadenza della carta - numero della carta. La carta viene intestata all’officina con l’indicazione del nominativo del Responsabile tecnico designato dall’officina stessa.
- carta che consente di effettuare tutte le operazioni sul tachigrafo digitale di competenza dei Centri tecnici, relativamente al montaggio, all'attivazione, alla riparazione ed ai controlli periodici, nonché alla rilevazione di errori; i dati contenuti nella carta, oltre quelli per le sole operazioni di montaggio, sono: nome e cognome del Responsabile tecnico - firma dello stesso.
Le due tipologie di carta possono essere utilizzate unicamente dal Responsabile tecnico o dal tecnico con il nome del quale risulta personalizzata. Il Responsabile tecnico può operare soltanto se in possesso di uno specifico attestato di formazione rilasciato dal fabbricante del tachigrafo.
*New!* PIN Telematico
A partire dal 19 luglio 2022 per le Carta Officina è stata introdotta la modalità di invio telematico del PIN. Il PIN Telematico sostituirà definitivamente (trascorso un periodo transitorio di un mese in affiancamento) la modalità attuale di consegna tramite PIN Mailer cartaceo. Il PIN Telematico è dematerializzato e trasmesso in sicurezza attraverso i canali email e cellulare del titolare, dichiarati nel nuovo modulo di domanda. Sarà inoltre possibile utilizzare il canale di Assistenza InfoCamere per richiedere il recupero del PIN, non pervenuto regolarmente o smarrito, senza dover rilasciare contemporaneamente una nuova carta.
Tipologia e modalità di presentazione della domanda
A prenotazione effettuata seguire le seguenti istruzioni in base alla tipologia di richiesta:
Prima emissione e rinnovo per scadenza
La richiesta del rinnovo della carta in scadenza può avvenire nei 30 giorni precedenti alla data di scadenza. La carta scaduta dovrà essere restituita alla CCIAA emittente.
Requisiti richiesti per il rilascio
I requisiti richiesti per il rilascio sono i seguenti:
- essere regolarmente iscritti nel Registro delle Imprese della Camera di Commercio territorialmente competente;
- essere autorizzati ad effettuare le operazioni di montaggio e di riparazione dell'apparecchio di controllo in conformità a quanto previsto dall'art. 12 del Regolamento CEE n. 3821/1985 e successive modificazioni (ivi comprese le previsioni tecniche contenute nel Regolamento CE n. 1360/2002 recante l'Allegato 1B al Regolamento CE n. 2135/1998) nonché dall'articolo 3, commi 5 e 7, del Decreto Ministeriale n. 361/2003 e dal Decreto Ministeriale 10/08/2007(Autorizzazione Officine);
- non svolgere attività o servizi di trasporto che potrebbero motivare la richiesta di una Carta dell'azienda.
Documentazione necessaria
La documentazione necessaria al rilascio è la seguente:
- modulo di domanda in bollo (l'istanza è soggetta al bollo poiché è correlata all'Elenco dei montatori e delle officine autorizzate e al Registro delle carte Officina e di Montatore autorizzato - D.M. n. 361/2003), debitamente compilato e sottoscritto, sia dal legale rappresentante che dal responsabile tecnico (il modulo è scaricabile a fondo pagina):
ATTENZIONE! Annullare la marca da bollo barrandola utilizzando penna ad inchiostro o matita copiativa, prima della scansione del modulo per l’invio tramite PEC; - fotocopia (fronte retro) leggibile di un documento d'identità del legale rappresentante, in corso di validità;
- fotocopia (fronte retro) leggibile di un documento d'identità del responsabile tecnico, in corso di validità (non richiesta per le carte che abilitano alle sole operazioni di montaggio e attivazione);
- copia del permesso di soggiorno in corso di validità (solo per cittadini extracomunitari).
Costi e modalità di pagamento
Euro 16,00 marca da bollo da applicare sul modulo di domanda;
Euro 40,17 diritti di segreteria (37,00 Euro per diritti di segreteria e 3,17 Euro per spese di spedizione carta, salvo ulteriori 3.17 euro per spedizione cartacea del Pin nel periodo transitorio).
Il pagamento dovrà essere effettuato attraverso le modalità previste da PagoPA a seguito della ricezione dell’avviso di pagamento che verrà inviato via email dall’ufficio.
Modalità d’invio della domanda
- mail o pec all'indirizzo cciaa@tn.legalmail.camcom.it
- raccomandata con ricevuta di ritorno a: Camera di Commercio I.A.A. di Trento - via Calepina 13 – 38122 Trento (sul retro della busta deve essere obbligatoriamente indicata la seguente dicitura: “Domanda per Carta Tachigrafica”).
Recapito della carta
La nuova carta verrà recapitata esclusivamente tramite raccomandata, all’indirizzo indicato nella domanda.
Validità della carta
La validità della carta è di 1 anno.
Modifica dati
Requisiti richiesti per il rilascio
I requisiti richiesti per il rilascio sono i seguenti:
- essere regolarmente iscritti nel Registro delle Imprese della Camera di Commercio territorialmente competente;
- essere autorizzati ad effettuare le operazioni di montaggio e di riparazione dell'apparecchio di controllo in conformità a quanto previsto dall'art. 12 del Regolamento CEE n. 3821/1985 e successive modificazioni (ivi comprese le previsioni tecniche contenute nel Regolamento CE n. 1360/2002 recante l'Allegato 1B al Regolamento CE n. 2135/1998) nonché dall'articolo 3, commi 5 e 7, del Decreto Ministeriale n. 361/2003 e dal Decreto Ministeriale 10/08/2007(Autorizzazione Officine);
- non svolgere attività o servizi di trasporto che potrebbero motivare la richiesta di una Carta dell'azienda.
Documentazione necessaria
La documentazione necessaria al rilascio è la seguente:
- modulo di domanda in bollo (l'istanza è soggetta al bollo poiché è correlata all'Elenco dei montatori e delle officine autorizzate e al Registro delle carte Officina e di Montatore autorizzato - D.M. n. 361/2003), debitamente compilato e sottoscritto, sia dal legale rappresentante che dal responsabile tecnico (il modulo è scaricabile a fondo pagina):
ATTENZIONE! Annullare la marca da bollo barrandola utilizzando penna ad inchiostro o matita copiativa, prima della scansione del modulo per l’invio tramite PEC; - fotocopia (fronte retro) leggibile di un documento d'identità del legale rappresentante, in corso di validità;
- fotocopia (fronte retro) leggibile di un documento d'identità del responsabile tecnico, in corso di validità (non richiesta per le carte che abilitano alle sole operazioni di montaggio e attivazione);
- copia del permesso di soggiorno in corso di validità (solo per cittadini extracomunitari).
Costi e modalità di pagamento
Euro 16,00 marca da bollo da applicare sul modulo di domanda;
Euro 37,00 per diritti di segreteria.
Il pagamento dovrà essere effettuato attraverso le modalità previste da PagoPA solo dopo la ricezione dell’avviso di pagamento che verrà inviato via email dall’ufficio.
Modalità d’invio della domanda
- mail o pec all'indirizzo cciaa@tn.legalmail.camcom.it
- raccomandata con ricevuta di ritorno a: Camera di Commercio I.A.A. di Trento - via Calepina 13 – 38122 Trento (sul retro della busta deve essere obbligatoriamente indicata la seguente dicitura: “Domanda per Carta Tachigrafica”).
Consegna della carta
La nuova carta unitamente al codice pin verrà consegnata, previo appuntamento, presso lo sportello 23 al piano terra della sede camerale sita in Trento, via Calepina, 13. Contestualmente dovrà essere consegnata la carta precedente.Il ritiro della tessera può essere effettuato dal legale rappresentante o da terza persona munita di modulo di delega, scaricabile a fondo pagina nella sezione "Moduli".
Validità della carta
La validità della carta è di 1 anno.
Furto/smarrimento carta/smarrimento microchip
Entro 7 giorni di calendario dall’accertamento dell’evento il legale rappresentante dell’officina deve chiederne il blocco alla CCIAA emittente.
Requisiti richiesti per il rilascio
I requisiti richiesti per il rilascio sono i seguenti:
- essere regolarmente iscritti nel Registro delle Imprese della Camera di Commercio territorialmente competente;
- essere autorizzati ad effettuare le operazioni di montaggio e di riparazione dell'apparecchio di controllo in conformità a quanto previsto dall'art. 12 del Regolamento CEE n. 3821/1985 e successive modificazioni (ivi comprese le previsioni tecniche contenute nel Regolamento CE n. 1360/2002 recante l'Allegato 1B al Regolamento CE n. 2135/1998) nonché dall'articolo 3, commi 5 e 7, del Decreto Ministeriale n. 361/2003 e dal Decreto Ministeriale 10/08/2007(Autorizzazione Officine);
- non svolgere attività o servizi di trasporto che potrebbero motivare la richiesta di una Carta dell'azienda.
Documentazione necessaria
La documentazione necessaria al rilascio è la seguente:
- modulo di domanda in bollo (l'istanza è soggetta al bollo poiché è correlata all'Elenco dei montatori e delle officine autorizzate e al Registro delle carte Officina e di Montatore autorizzato - D.M. n. 361/2003), debitamente compilato e sottoscritto, sia dal legale rappresentante che dal responsabile tecnico (il modulo è scaricabile a fondo pagina):
- ATTENZIONE! Annullare la marca da bollo barrandola utilizzando penna ad inchiostro o matita copiativa, prima della scansione del modulo per l’invio tramite PEC;
- copia di regolare denuncia presentata alle autorità competenti;
- fotocopia (fronte retro) leggibile di un documento d'identità del legale rappresentante, in corso di validità;
- fotocopia (fronte retro) leggibile di un documento d'identità del responsabile tecnico, in corso di validità (non richiesta per le carte che abilitano alle sole operazioni di montaggio e attivazione);
- copia del permesso di soggiorno in corso di validità (solo per cittadini extracomunitari).
Costi e modalità di pagamento
Euro 16,00 marca da bollo da applicare sul modulo di domanda;
Euro 40,17 diritti di segreteria (37,00 Euro per diritti di segreteria e 3,17 Euro per spese di spedizione carta, salvo ulteriori 3.17 euro per spedizione cartacea del Pin nel periodo transitorio).
Il pagamento dovrà essere effettuato attraverso le modalità previste da PagoPA solo dopo la ricezione dell’avviso di pagamento che verrà inviato via email dall’ufficio.
Modalità di invio della domanda
- mail o pec all'indirizzo cciaa@tn.legalmail.camcom.it
- raccomandata con ricevuta di ritorno a: Camera di Commercio I.A.A. di Trento - via Calepina 13 – 38122 Trento (sul retro della busta deve essere obbligatoriamente indicata la seguente dicitura: “Domanda per Carta Tachigrafica”).
Recapito della carta
La nuova carta verrà recapitata esclusivamente tramite raccomandata, all’indirizzo indicato nella domanda.
Validità della carta
La carta in sostituzione riporterà la stessa data di scadenza di quella precedente.
Malfunzionamento (carta integra, senza segni di danneggiamento, non funzionante)
Entro 7 giorni di calendario dall’accertamento dell’evento il legale rappresentante dell’officina deve consegnare la stessa alla CCIAA emittente.
Requisiti richiesti per il rilascio
I requisiti richiesti per il rilascio sono i seguenti:
- essere regolarmente iscritti nel Registro delle Imprese della Camera di Commercio territorialmente competente;
- essere autorizzati ad effettuare le operazioni di montaggio e di riparazione dell'apparecchio di controllo in conformità a quanto previsto dall'art. 12 del Regolamento CEE n. 3821/1985 e successive modificazioni (ivi comprese le previsioni tecniche contenute nel Regolamento CE n. 1360/2002 recante l'Allegato 1B al Regolamento CE n. 2135/1998) nonché dall'articolo 3, commi 5 e 7, del Decreto Ministeriale n. 361/2003 e dal Decreto Ministeriale 10/08/2007(Autorizzazione Officine);
- non svolgere attività o servizi di trasporto che potrebbero motivare la richiesta di una Carta dell'azienda.
Documentazione necessaria
La documentazione necessaria al rilascio è la seguente:
- modulo di domanda in bollo (l'istanza è soggetta al bollo poiché è correlata all'Elenco dei montatori e delle officine autorizzate e al Registro delle carte Officina e di Montatore autorizzato - D.M. n. 361/2003), debitamente compilato e sottoscritto, sia dal legale rappresentante che dal responsabile tecnico (il modulo è scaricabile a fondo pagina):
ATTENZIONE! Annullare la marca da bollo barrandola utilizzando penna ad inchiostro o matita copiativa, prima della scansione del modulo per l’invio tramite PEC; - carta tachigrafica malfunzionante;
- fotocopia (fronte retro) leggibile di un documento d'identità del legale rappresentante, in corso di validità;
- fotocopia (fronte retro) leggibile di un documento d'identità del responsabile tecnico, in corso di validità (non richiesta per le carte che abilitano alle sole operazioni di montaggio e attivazione);
- eventuale dichiarazione di malfunzionamento dell’officina che ha rilevato il malfunzionamento della carta;
- copia del permesso di soggiorno in corso di validità (solo per cittadini extracomunitari).
Costi e modalità di pagamento
Euro 16,00 marca da bollo da applicare sul modulo di domanda;
Euro 20,17 diritti di segreteria (17,00 Euro per diritti di segreteria e 3,17Euro per spese di spedizione carta, salvo ulteriori 3,17 euro per spedizione cartacea del Pin nel periodo transitorio) in caso di malfunzionamento dopo i sei mesi dal rilascio.
Entro i sei mesi dal rilascio i diritti di segreteria non andranno versati in caso di sostituzione della carta per malfunzionamento.
Il pagamento dovrà essere effettuato attraverso le modalità previste da PagoPA solo dopo la ricezione dell’avviso di pagamento che verrà inviato via email dall’ufficio.
Modalità di invio della domanda
- raccomandata con ricevuta di ritorno indirizzata a: Camera di Commercio I.A.A. di Trento - via Calepina 13 – 38122 Trento (sul retro della busta deve essere obbligatoriamente indicata la seguente dicitura: “Domanda per Carta Tachigrafica”)
- previo appuntamento, consegna a mano allo sportello 23 al piano terra della sede camerale sita in Trento, via Calepina, 13.
Recapito della carta
La nuova carta verrà recapitata esclusivamente tramite raccomandata, all’indirizzo indicato nella domanda.
Validità della carta
La carta in sostituzione riporterà la stessa data di scadenza di quella precedente.
Danneggiamento (carta con evidenti segni di rottura)
Entro 7 giorni di calendario dall’accertamento dell’evento il legale rappresentante dell’officina deve consegnare la stessa alla CCIAA emittente.
Requisiti richiesti per il rilascio
I requisiti richiesti per il rilascio sono i seguenti:
- essere regolarmente iscritti nel Registro delle Imprese della Camera di Commercio territorialmente competente;
- essere autorizzati ad effettuare le operazioni di montaggio e di riparazione dell'apparecchio di controllo in conformità a quanto previsto dall'art. 12 del Regolamento CEE n. 3821/1985 e successive modificazioni (ivi comprese le previsioni tecniche contenute nel Regolamento CE n. 1360/2002 recante l'Allegato 1B al Regolamento CE n. 2135/1998) nonché dall'articolo 3, commi 5 e 7, del Decreto Ministeriale n. 361/2003 e dal Decreto Ministeriale 10/08/2007(Autorizzazione Officine);
- non svolgere attività o servizi di trasporto che potrebbero motivare la richiesta di una Carta dell'azienda.
Documentazione necessaria
La documentazione necessaria al rilascio è la seguente:
- modulo di domanda in bollo (l'istanza è soggetta al bollo poiché è correlata all'Elenco dei montatori e delle officine autorizzate e al Registro delle carte Officina e di Montatore autorizzato - D.M. n. 361/2003), debitamente compilato e sottoscritto, sia dal legale rappresentante che dal responsabile tecnico (il modulo è scaricabile a fondo pagina):
- ATTENZIONE! Annullare la marca da bollo barrandola utilizzando penna ad inchiostro o matita copiativa, prima della scansione del modulo per l’invio tramite PEC;
- carta tachigrafica danneggiata;
- fotocopia (fronte retro) leggibile di un documento d'identità del legale rappresentante, in corso di validità;
- fotocopia (fronte retro) leggibile di un documento d'identità del responsabile tecnico, in corso di validità (non richiesta per le carte che abilitano alle sole operazioni di montaggio e attivazione);
- copia del permesso di soggiorno in corso di validità (solo per cittadini extracomunitari).
Costi e modalità di pagamento
Euro 16,00 marca da bollo da applicare sul modulo di domanda;
Euro 40,17 diritti di segreteria (37,00 Euro per diritti di segreteria e 3,17 Euro per spese di spedizione carta, salvo ulteriori 3.17 euro per spedizione cartacea del Pin nel periodo transitorio).
Il pagamento dovrà essere effettuato attraverso le modalità previste da PagoPA solo dopo la ricezione dell’avviso di pagamento che verrà inviato via email dall’ufficio.
Modalità di invio della domanda
- raccomandata con ricevuta di ritorno indirizzata a: Camera di Commercio I.A.A. di Trento - via Calepina 13 – 38122 Trento (sul retro della busta deve essere obbligatoriamente indicata la seguente dicitura: “Domanda per Carta Tachigrafica”)
- previo appuntamento, consegna a mano allo sportello 23 al piano terra della sede camerale sita in Trento, via Calepina, 13.
Recapito della carta
La nuova carta verrà recapitata esclusivamente tramite raccomandata, all’indirizzo indicato nella domanda.
Validità della carta
La carta in sostituzione riporterà la stessa data di scadenza di quella precedente.
Carta tachigrafica
Via Calepina, 13
38122 Trento
Reperibilità telefonica e orari di accesso al pubblico:
dalle 9.00 alle 12.00 solo su appuntamento.
Fuori orario si prega di inviare una mail a commercio.interno@tn.camcom.it lasciando un recapito telefonico