Ufficio Anagrafe Commerciale (direttrice: Lucia Angeli)
L'Ufficio si articola nei seguenti servizi:
Servizio Registro Imprese (SRI) - Imprese individuali e REA che svolge le seguenti attività, anche attraverso l'Ufficio staccato di Rovereto:
- Istruttoria e inserimento domande e denunce di iscrizione/modifica/cancellazione relative alle imprese individuali e al REA
- Attività di accertamento e verifica dei requisiti professionali e morali delle imprese che esercitano le attività di:
- agente e rappresentante di commercio di cui alla Legge n. 204/1985
- agente d’affari in mediazione di cui alla Legge n. 39/1989
- spedizioniere di cui alla Legge n. 1442/1941
- Gestione procedure d’ufficio ai fini della verifica della permanenza dei requisiti per l’esercizio delle attività regolamentate di cui sopra
- Rilascio degli attestati, dei certificati e delle dichiarazioni alle imprese operanti all’estero previsti dalle direttive europee, in materia di libertà di stabilimento e di libera prestazione dei servizi
- Rilascio a cittadini extracomunitari delle attestazioni previste dall’art. 39, comma 3, del D.P.R. n. 394/99
- Bollatura e numerazione dei libri e delle scritture contabili
- Coordinamento dei servizi erogati presso l’Ufficio staccato di Rovereto
- Attività connesse alla gestione dello Sportello Unico delle Attività Produttive (SUAP), nel quadro dell’intesa istituzionale con la Provincia autonoma di Trento e il Consorzio dei Comuni Trentini
- Gestione, in collaborazione con Unioncamere, della procedura di iscrizione delle imprese nel Registro delle imprese storiche con l’emissione degli attestati di iscrizione e controllo periodico della presenza dei requisiti delle imprese iscritte
- Attività relative all’accesso ai dati e alle informazioni sulla titolarità effettiva delle imprese dotate di personalità giuridica, di persone giuridiche private, di trust e istituti giuridici affini, comprese quelle relative all’accreditamento dei soggetti obbligati (con il supporto e la collaborazione della Segreteria generale, per i profili di competenza)
- Informazione e supporto qualificato alle imprese e/o loro intermediari, ivi comprese le attività formative relativamente agli adempimenti di competenza del servizi.
Servizio Registro Imprese (SOS) – sezione ordinaria e sezioni speciali
- Istruttoria e inserimento domande di iscrizione/modifica/cancellazione relative alla sezione ordinaria e alle sezioni speciali del Registro delle imprese
- Istruttoria domande iscrizione delle società nelle sezioni speciali delle startup innovative, PMI e incubatori certificati, ivi comprese attività di supporto ed assistenza
- Gestione procedure d’ufficio ai fini della verifica della permanenza dei requisiti per le imprese iscritte nelle sezioni speciali di cui sopra
- Istruttoria domande di deposito dei bilanci, situazioni patrimoniali, elenchi soci
- Accertamento delle violazioni amministrative per omesse o ritardate domande e denunce del Registro delle Imprese,
edel REA e dell’Albo delle Imprese Artigiane; - Gestione procedure d’ufficio, con particolare riferimento alle cancellazioni delle imprese individuali e delle società di persone, nonché delle società di capitali
- Procedimenti di iscrizione a seguito di decreti/provvedimenti del Giudice del Registro, Organi giudiziari o Ministero delle Imprese e del Made in Italy;
- Iscrizione di atti relativi al “Codice della crisi”, nonché sequestri e confische penali, trasmesse dai Tribunali, Autorità di controllo e Forze di Polizia
- Istruttoria delle comunicazioni dei dati e delle informazioni relativi alla titolarità effettiva di imprese dotate di personalità giuridica, di persone giuridiche private, di trust e istituti giuridici affini per la loro iscrizione e conservazione nella sezione autonoma e nella sezione speciale del Registro delle imprese, ivi compresa l’attività sanzionatoria (con il supporto e la collaborazione della Segreteria generale, per i profili di competenza)
- Informazione e supporto qualificato alle imprese e/o loro intermediari, ivi comprese le attività formative relativamente agli adempimenti di competenza del servizio
- Formazione/Informazione sulle attività dell’ufficio rivolta ad Istituti scolastici, Enti pubblici, Associazioni di categoria.
Servizio Imprese Artigiane (SIA)
- Tenuta dell’albo delle imprese artigiane previsto dall’articolo 3 della L.P. n. 11/2002, comprese le funzioni in materia di vigilanza.
- Attività di accertamento e verifica dei requisiti professionali, tecnici e morali delle imprese che esercitano le attività di:
- pulizia, disinfezione, disinfestazione, derattizzazione e sanificazione di cui alla Legge n. 82/1994;
- di facchinaggio di cui alla Legge n. 57/2001;
- autoriparazione di cui alla Legge n. 122/92
- installazione e manutenzione di impianti di cui al D.M. n. 37/2008
- Gestione procedure d’ufficio ai fini della verifica della permanenza dei requisiti per l’esercizio delle attività regolamentate di cui sopra
- Gestione procedure d’ufficio, con particolare riferimento alle cancellazioni dall’Albo imprese artigiane delle imprese individuali e delle società di persone, nonché delle società di capitali
- Attività connesse alle funzioni delegate concernenti il procedimento per il rilascio del titolo di “Maestro artigiano”
- Attività di supporto alla verifica della legittimità contributiva dei soggetti iscritti all’Albo delle imprese artigiane su richiesta da parte dell’INPS
- Informazione e supporto qualificato alle imprese artigiane e/o loro intermediari, ivi comprese le attività formative relativamente agli adempimenti di competenza del servizio
- Formazione/Informazione sulle attività dell’ufficio rivolta ad Istituti scolastici, Enti pubblici, Associazioni di categoria.
Registro delle imprese - sede di Trento
Via Calepina, 13
38122 Trento
Reperibilità:
Servizio di bollatura e rilascio certificati, visure e atti: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.00; scrivere a registro.imprese@tn.camcom.it
Per informazioni sugli adempimenti è disponibile dal lunedì al venerdì il contact center 199-509922 dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00 oppure 0461/887111 dalle 10.00 alle 12.00.
Si accede agli uffici solo su appuntamento.
Registro delle imprese - sede di Rovereto
Via Zeni, 8 - c/o Trentino Sviluppo Spa
38068 Rovereto (TN)
Reperibilità:
Servizio di bollatura e rilascio certificati, visure e atti: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.00; scrivere a registro.imprese@tn.camcom.it
Per informazioni sugli adempimenti è disponibile dal lunedì al venerdì il contact center 199-509922 dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00 oppure 0461/887111 dalle 10.00 alle 12.00.
Si accede agli uffici solo su appuntamento.
Servizio imprese artigiane
Via Calepina, 13
38122 Trento
Per i servizi di informazione e assistenza relativi all’Albo delle Imprese artigiane, si prega di telefonare al n. 0461/887350 dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00
Per accedere al servizio presso la sede camerale è necessario prendere un appuntamento al seguente link: appuntamento online >>>