Usi e consuetudini nelle attività economiche e commerciali
Gli usi sono dei comportamenti ripetuti costantemente dalla collettività nella convinzione di obbedire ad una norma giuridica obbligatoria.
La Camera di commercio provvede periodicamente all'accertamento degli usi e delle consuetudini relativi alle attività economiche e commerciali nella provincia, pubblicandoli in una Raccolta; in virtù di tale pubblicazione gli usi acquistano il rango di fonti del diritto e si presumono esistenti fino a prova contraria.
La Raccolta degli Usi avviene attraverso l'attività di una Commissione Provinciale - composta da esperti giuridici e rappresentanti delle categorie economiche - e di Comitati Tecnici incaricati di apportare informazioni e argomenti di valutazione nei diversi settori (i nominativi dei componenti sono pubblicati nella Raccolta).
A cosa serve
ll richiamo agli usi è ammesso, in giudizio, nelle materie non regolate dalla legge o quando da questa espressamente richiamati.
Modalità di consultazione
E' possibile accedere gratuitamente alla Raccolta degli usi per la provincia di Trento - anno 2009 cliccando i seguenti link:
Testo integrale della Raccolta provinciale degli usi - Anno 2009 (pp. 112 - pdf)
Estratti:
TITOLO I - usi ricorrenti nelle contrattazioni in genere
TITOLO II - comunioni tacite familiari
TITOLO III - compravendita e locazione di immobili urbani
TITOLO IV - compravendita affitto e conduzione di fondi rustici
TITOLO V - compravendita di prodotti
TITOLO VI - credito, assicurazioni, borse valori
TITOLO VII - altri usi
Tabella riassuntiva delle percentuali di mediazione
Usi e consuetudini
Via Calepina, 13
38122 Trento