30 gennaio e 7 febbraio 2019
Destinatari
Il corso è rivolto a coloro che si relazionano quotidianamente con altre persone: clienti, partner, collaboratori..
L'iniziativa formativa è pensata per trasmettere competenze professionali trasversali nel campo della comunicazione, utili nel lavoro, ma anche nella vita quotidiana.
Obiettivi
Si forniranno ai partecipanti gli strumenti che permettono di far evolvere e migliorare le competenze di comunicazione efficace e di relazione; acquisire competenze correlate alla consapevolezza di sè e delle proprie emozioni e gestire in modo efficace e maturo le relazione di lavoro.
Contenuti
Con conflitto si allude spesso ad una situazione di contesa. In realtà è un’esperienza quasi quotidiana nella vita delle persone.
Ciò vale maggiormente in una società caratterizzata da diversità – età, sesso, etnia, cultura, religione, ruoli, provenienze - e da complessità. Se il conflitto non viene più interpretato come contrasto ma come “divergenza”, allora è quasi implicita nel suo processo evolutivo la capacità di negoziazione.
Avere relazioni positive al lavoro, nei gruppi, con i clienti è il risultato di azioni ed atteggiamenti orientati alla ricerca di una soluzione soddisfacente che mantenga sani i rapporti tra le parti dentro un processo di crescita costante. Questo non è sempre semplice.
Ne "L’Arte del non combattimento" questa capacità è considerata una competenza strategica essenziale. Centrale in questo corso è la dimensione dell’ascolto che aiuta a sviluppare un atteggiamento non giudicante, a non reagire istintivamente con valutazioni vero-falso, amico-nemico, giusto-sbagliato.
Da qui si parte per allargare gli orizzonti di tutte le parti coinvolte e per aiutarle a costruire soluzioni soddisfacenti e praticabili.
Data
30 gennaio e 7 febbraio 2019
dalle 9.00 alle 17.00
Durata
14 ore di formazione
Docente
Enrica Tomasi, dal 1992 è communication trainer, formatrice e consulente, giornalista. Nel suo lavoro, sia in aula che in azienda le piace: cercare quella parte inespressa che c’è in ognuno di noi e aiutarla a crescere; pensare insieme alla persona con cui collabora ciò che si potrebbe fare diversamente e meglio; preservare i risultati raggiunti aiutando le organizzazioni a costruire le competenze utili a implementarli; accompagnare processi di sviluppo e di miglioramento: partire da un presente e cercare di arrivare, insieme, da un’altra parte.
Sede del corso
Il corso si tiene presso la sede di Accademia d’Impresa in via Asiago 2 a Trento.
Quota di partecipazione
La frequenza del corso prevede una quota di partecipazione, a persona, pari a € 140,00 totali (IVA esente art. 10 DPR 633/72).
In caso di ritiro dal corso, la quota di partecipazione non viene restituita.
Modalità di adesione
Informazioni
ACCADEMIA D'IMPRESA
Tel. +39 0461 382307
Fax +39 0461 921186
formazione.continua@accademiadimpresa.it
APPROFONDIMENTO
"L'utilità del conflitto" di Enrica Tomasi
Inevitabilmente le aziende devono proiettarsi verso il futuro, devono prepararsi ad affrontare sfide specifiche che sono sia esterne – le aree di mercato, la qualità dei servizi, la differenziazione dei prodotti – che interne, allineare la squadra ed i singoli a trovare e realizzare soluzioni per rispondere al cambiamento. Tra queste sfide c’è, e ancor più ci sarà in futuro...
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