L’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale ha comunicato la non conformità ai requisiti di legge (all. II del Reg. UE 910/2014) di alcuni chip contenuti nei dispositivi di firma digitale (token e smart card) informando i certificatori che, salvo proroghe, saranno disattivati i chip:
- IDEMIA Cosmo V9 - dal 15 aprile 2025
- JSIGN3 - dal 29 giugno 2025
Dovendo uniformarsi alle disposizioni, il certificatore InfoCamere ha disposto il blocco dei rinnovi dei dispositivi con chip IDEMIA Cosmo V9 e JSIGN3 a partire da marzo 2025.
A seguito di tale blocco gli utenti titolari dei suddetti dispositivi riceveranno una comunicazione da parte di InfoCamere con la proposta di acquisto online.
In alternativa, gli utenti possono acquistare un nuovo dispositivo agli sportelli camerali tramite appuntamento >>> sostenendo il costo del rinnovo e restituendo il dispositivo non rinnovabile.
Per maggiori informazioni, o in caso di urgenza, è possibile contattare l'Ufficio Innovazione e Sviluppo PID al numero 0461 887251 oppure scrivere a impresadigitale@tn.camcom.it eventualmente indicando il proprio numero di telefono per essere richiamati.
È possibile effettuare la verifica del chip contenuto nel proprio dispositivo in qualsiasi momento seguendo i passaggi illustrati qui >>>