Albo delle imprese artigiane
Iscrizione, modifica e cancellazione all'Albo delle imprese artigiane
È obbligatorio presentare le domande di iscrizione, modifica e cancellazione delle imprese artigiane e le Segnalazioni di inizio attività (SCIA) relative alle attività regolamentate (ad esempio: installatori di impianti, autoriparatori, imprese di pulizia, facchinaggio) esclusivamente on-line e con firma digitale, utilizzando la ComUnica, entro 30 giorni dall’inizio dell’attività artigiana o dal verificarsi delle variazioni dei dati iscritti.
La cessazione dell'attività o la perdita dei requisiti che comportano la cancellazione dall'Albo devono essere comunicati entro 60 giorni dal loro verificarsi. In caso di ritardo o mancata comunicazione verranno applicate le sanzioni previste dalla L.P. n. 11/2002.
Si precisa che, per le attività soggette a SCIA, la data di inizio di attività coincide con la data di presentazione della SCIA all’Albo artigiani. I moduli sono disponibili nella sezione attività regolamentate.
Abolizione procura per pratiche telematiche
Dall’1 ottobre 2023 verrà abbandonato il modello “Procura speciale” anche per il deposito delle pratiche telematiche relative alle imprese individuali (come già avvenuto per le società a decorrere dall’1 ottobre 2022). Di conseguenza le domande e i relativi allegati dovranno essere firmati digitalmente dai soggetti obbligati (titolari delle imprese individuali) o, in alternativa, dai professionisti iscritti nell’Ordine dei Dottori commercialisti ed esperti contabili, come consentito dall’art. 1 del D.Lgs. n. 139/2005, oppure dai Notai.
Le domande potranno comunque essere trasmesse anche da intermediari (es. Associazioni, Agenzie, Professionisti in genere), che continueranno a svolgere un ruolo importante nelle interlocuzioni con l’Ufficio per le domande presentate, ma che non potranno più però qualificarsi come “dichiarante”, e quindi non saranno più obbligati a firmare a tale titolo la domanda di deposito, che dovrà invece riportare i dati del soggetto obbligato ed essere da questi firmata digitalmente.
Le domande di cancellazione delle imprese individuali, in quanto adempimenti che costituiscono le ultime fasi della vita dell’impresa, potranno invece continuare ad essere presentate allegando il modello “Procura speciale”.
Sono state predisposte apposite istruzioni per agevolare gli intermediari e le imprese, che sono disponibili nella sezione "Allegati" di questa pagina e sulla piattaforma SARI >>>
È istituito anche il titolo di "Maestro artigiano": il Maestro artigiano è una qualifica professionale che individua gli artigiani dotati di particolare esperienza e competenze tali da poter trasferire ad altri il mestiere.
Per maggiori informazioni visita l'area dedicata nella sezione imprenditore.
Servizio imprese artigiane
Via Calepina, 13
38122 Trento
Per i servizi di informazione e assistenza relativi all’Albo delle Imprese artigiane, si prega di telefonare al n. 0461/887350 dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00
Per accedere al servizio presso la sede camerale è necessario prendere un appuntamento al seguente link: appuntamento online >>>