Tu sei qui

Aggiornato il: 20 Dicembre 2024

Certificato di origine: le novità

Certificato di origine: le novità - Camera di Commercio di Trento

In linea con le indicazioni del “Codice dell’amministrazione digitale” (CAD) che prevede la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione nei rapporti con le imprese e con i cittadini, il sistema camerale ha attivato fin dal 2020 il servizio di stampa in azienda dei certificati d’origine, implementati di QR code, e dei visti necessari per l’estero. Dall’01/01/2025 il Servizio Commercio Estero adotterà alcune modifiche alla procedura di rilascio dei Certificati di origine non preferenziale:
a) consegna tramite servizio di stampa in azienda esclusivamente nella modalità “stampa su foglio bianco”. L’azienda riceverà il certificato in formato file PDF a colori con firma digitale, composto obbligatoriamente da originale e una copia, al costo di € 10,00.
b) disattivazione del servizio di invio postale. Si invita pertanto a restituire al più presto alla scrivente CCIATA di Trento tutti i formulari ufficiali in possesso, sia quelli inutilizzati sia i fogli residuali derivanti dall’eventuale utilizzo del servizio di stampa in azienda su formulario. 

Ti è stata utile questa pagina?: 
No votes yet