TRENTO, 14 aprile 2020 - La Camera di Commercio di Trento pubblica due bandi che mettono a disposizione delle imprese trentine importanti risorse per progetti di digitalizzazione e di alternanza scuola-lavoro.
Bando voucher digitali impresa 4.0
In questo periodo di emergenza sanitaria si è imposto all'attenzione di tutti il ruolo fondamentale delle nuove tecnologie. Il digitale oggi supporta persone e imprese a mantenere vivi i rapporti personali e professionali. L'uso delle nuove tecnologie è diventato una necessità: da strumento di miglioramento della qualità della vita a nuovo modello di vita.
Gli investimenti in innovazione possono senz’altro rappresentare una soluzione anche per le MPMI (micro, piccole, medie imprese), asse portante del nostro tessuto produttivo, per affrontare in modo consapevole le sfide poste da scenari economici incerti.
Per questo la Camera di Commercio I.A.A. di Trento nell’ambito delle attività prevista dal “Piano Nazionale Impresa 4.0”, “Transizione 4.0” e dal progetto “Punto Impresa Digitale” (PID), mette a disposizione risorse fino a 300mila euro per promuovere la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle micro, piccole e medie imprese, di tutti i settori economici.
Nello specifico, il presente bando denominato “Bando Voucher Digitali Impresa 4.0 – anno 2020” intende promuovere e sviluppare nelle MPMI della circoscrizione territoriale camerale, l’utilizzo di servizi o soluzioni basati sulle nuove competenze e tecnologie digitali in attuazione degli indirizzi definiti nel Piano Nazionale Impresa 4.0.
Le domande dovranno essere presentate dal 20 aprile al 10 luglio 2020 secondo le modalità indicate nel bando.
Il bando rientra all'interno delle iniziative di Trentino Innovazione PMI >>>
Per ulteriori informazioni si vedano gli allegati.
Bando Alternanza scuola-lavoro 2020
Per contribuire all’integrazione tra mondo del lavoro e della formazione, Unioncamere promuove a a livello nazionale il consolidarsi di network territoriali con gli istituti scolastici, il mondo delle imprese, gli enti pubblici e quelli del non-profit.
Anche la Camera di Commercio di Trento partecipa all'iniziativa presentando il bando 2020 "Alternanza scuola-lavoro". Il bando ha una dotazione di risorse pari a 200mila Euro complessivi e intende incentivare il coinvolgimento del mondo del lavoro nella co-progettazione di percorsi formativi con gli istituti scolastici.
Le domande dovranno essere presentate dal 4 al 29 maggio 2020 secondo le modalità indicate nel bando.
Per ulteriori approfondimenti si vedano gli allegati