TRENTO, 31 gennaio 2020 - Dal 1 febbraio 2020 - data in cui il Regno Unito abbandona ufficialmente l'UE - avrà inizio un periodo di transizione di 11 mesi che manterrà invariate le attuali relazioni commerciali e di sicurezza fino al 31 dicembre 2020. Entrambe le parti hanno assunto l'impegno di negoziare un nuovo accordo entro la fine del 2020, quando il periodo di transizione terminerà.
In materia di origine, nell'immediato, qualche incertezza si pone circa il regime preferenziale, in quanto gli accordi di libero scambio sono firmati dall'UE e non anche dai singoli Stati, quindi la posizione del Regno Unito nell'ambito degli accordi con gli altri Stati potrebbe non essere così chiara. Al riguardo, sarà l'amministrazione doganale a fornire chiarimenti di dettaglio.
In relazione alla certificazione di origine non preferenziale, sebbene il periodo transitorio consenta di non apportare modifiche nell'immediato, si invitano le imprese ad indicare l'origine United Kingdom - quando nota - evidenziandola sulle richieste dei relativi certificati di origine. Nessun limite nel rilascio dei certificati a destinazione Regno Unito, qualora le esigenze commerciali lo richiedano.
Per tutti gli aggiornamenti potete consultare direttamente la pagina dedicata a BREXIT sul sito dell'Agenzia delle Dogane. e sul sito dello Sportello informativo delle Camere di Commercio per l'internazionalizzazione
In allegato la nota informativa dell'Agenzia delle Dogane del 29 gennaio 2020
Tu sei qui
Aggiornato il: 12 Febbraio 2020
Brexit e gli scambi commerciali con l'UE
Inviato da ctn0245 il 31/01/2020 - 01:01
Cosa accade il 31 gennaio 2020
Ti è stata utile questa pagina?: