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Aggiornato il: 1 Marzo 2019

Report Excelsior: dati 2017

Inviato da ctn0245 il 24/04/2018 - 11:04
Le competenze digitali per Impresa 4.0
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TRENTO, 24 aprile 2018 -  La transizione verso la “quarta rivoluzione industriale”, caratterizzata da una maggiore e crescente connessione ed integrazione tra i sistemi virtuali e sistemi reali, è il paradigma industriale di questi tempi. Per accompagnare e sostenere le imprese nel cogliere le opportunità offerte da questo cambiamento, il Governo ha messo in atto il piano nazionale Impresa 4.0 rivolto a tutti i settori dell’economia per la formazione del capitale umano che assume un ruolo centrale. Il Sistema Informativo Excelsior per la prima volta approfondisce il tema delle competenze richieste dalle imprese alle figure professionali in entrata. In particolare viene chiesto alle imprese di specificare, oltre alle conoscenze specialistiche legate alla professione, anche il grado di importanza di alcune competenze chiave per affrontare il cambiamento digitale in atto, le cosiddette  “e-skill”:

  • capacità di utilizzare linguaggi e metodi matematici e informatici per organizzare e valutare informazioni quantitative e qualitative;
  • possesso di competenze digitali, come l’uso di tecnologie internet e capacità di gestire e produrre strumenti di comunicazione visiva e multimediale;
  • capacità di gestire soluzioni innovative applicando tecnologie (digitali) robotiche, big data analytics  ecc. anche in linea con quanto previsto nel Pacchetto Industria 4.0

I dati nazionali: sintesi
I dati che emergono dalle indagini mensili condotte nel 2017 mettono in luce elementi estremamente interessanti. Le competenze digitali sono tra le competenze più ricercate tra le imprese: nel 63% dei casi, alle figure professionali previste in entrata è richiesta almeno una delle tre e-skill sopra indicate. Il possesso di almeno una delle e-skill è richiesto soprattutto dalle imprese che esportano e dalle imprese innovatrici (nel 66,1% nelle imprese esportatrici e nel 65,3% nelle imprese innovative). La ricerca di competenze digitali non è confinata alle aree funzionali “tecniche”, ma è sempre più presente anche nelle altre aree (amministrative, risorse umane, servizi generali e funzioni di staff). Le imprese faticano a trovare candidati con competenze digitali e la difficoltà di reperimento dipende sia dalla mancanza di queste figure, sia dall’inadeguata preparazione dei candidati esistenti. Per le tre e-skill la difficoltà di reperimento delle figure professionali si avvicina al  24% dei casi (24,7 % per la gestione di tecnologie 4.0). Tale difficoltà è dovuta sia alla mancanza di candidati (nel 45% dei casi) che alla preparazione inadeguata dei disponibili (per un altro 45% dei casi). La difficoltà di reperimento delle e-skill  aumenta quando la competenza è ritenuta strategica: la difficoltà di reperimento in questo caso arriva quasi al 27% per le competenze digitali e quasi al 28% per l’utilizzo di linguaggi matematici e informatici e per la gestione di tecnologie 4.0.

Che cos'è il sistema informativo Excelsior
Il Sistema Informativo Excelsior – realizzato da Unioncamere e dall’Anpal – si colloca dal 1997 tra le maggiori fonti disponibili in Italia sui temi del mercato del lavoro e della formazione ed è inserito tra le indagini ufficiali con obbligo di risposta previste dal Programma Statistico Nazionale. I dati raccolti forniscono una conoscenza aggiornata, sistematica ed affidabile della consistenza e della distribuzione territoriale, dimensionale e per attività economica della domanda di lavoro espressa dalle imprese, nonché delle principali caratteristiche delle figure professionali richieste (livello di istruzione, età, esperienza, difficoltà di reperimento, necessità di ulteriore formazione, competenze, ecc.).

Dal 2017 il Sistema Informativo Excelsior si è innovato sia sotto l’aspetto metodologico che organizzativo per fornire indicazioni tempestive a supporto delle Politiche attive del lavoro. A partire da maggio, infatti, vengono realizzate indagini
mensili sulle imprese adottando prioritariamente la tecnica di rilevazione Cawi (Computer assisted web interviewing). I dati campionari sono opportunamente integrati in uno specifico modello previsionale che valorizza, in serie storica, i dati desunti da fonti amministrative sull’occupazione (Emens - Inps) collegati al Registro delle imprese. L’ampiezza e la ricchezza delle informazioni disponibili, in tal modo ottenute, fanno di Excelsior un utile strumento di supporto a coloro che devono facilitare l’incontro tra la domanda e l’offerta di lavoro, ai decisori istituzionali in materia di politiche formative, nonché agli operatori della formazione a tutti i livelli.

 

 

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