Liquidazioni giudiziali in Trentino

I dati del 2025
Aggiornato il
9 Gennaio 2026
Camera di Commercio di Trento - Liquidazioni giudiziali in Trentino

TRENTO, 9 gennaio 2026 - Nel corso del 2025 sono state 48 le aperture di liquidazione giudiziale registrate presso i tribunali di Trento e Rovereto e monitorate dall’Ufficio studi e ricerche della Camera di Commercio di Trento. Il dato evidenzia un incremento rispetto al 2024 (41 casi) e al 2023 (31 casi), confermando un andamento in lieve crescita già emerso lo scorso anno.

Nel confronto con la serie storica, il numero complessivo delle procedure rimane comunque contenuto. Va inoltre ricordato che dal luglio 2022 la procedura di fallimento è stata sostituita dalla liquidazione giudiziale, che presenta caratteristiche e finalità in parte diverse, rendendo non perfettamente omogenei i confronti nel tempo.

Dal punto di vista settoriale, l’edilizia si conferma il comparto più interessato, con 17 procedure, pari al 35% del totale. Seguono il manifatturiero e il settore alberghi, ristoranti e bar con 7 casi ciascuno, i trasporti con 6, i servizi alle imprese con 5 e il commercio con 4. Gli altri settori risultano coinvolti in misura marginale. “La conferma dell’aumento, per il secondo anno di seguito, delle aperture di liquidazione giudiziale – commenta Andrea De Zordo, presidente della Camera di Commercio di Trento – ci induce a tenere ulteriormente sotto osservazione l’andamento della nostra economia. Nonostante i dati rilevati dal nostro Ufficio studi e ricerche riflettano una situazione non preoccupante, è bene non sottovalutare nessun indice statistico e adoperarci per promuovere gli interventi più adeguati a contenere, per quanto possibile, il ricorso a questo tipo di procedure”. Per maggiori informazioni si veda il comunicato stampa >>>