Tu sei qui

Aggiornato il: 9 Aprile 2025

FBK: OPEN FACILITY DAY | Evento, ore 10.00

FBK: OPEN FACILITY DAY | Evento, ore 10.00 - Camera di Commercio di Trento

L'obiettivo dell'evento che si terrà il 5 maggio dalle 10.00 a Povo presso la sede di FBK, è duplice: innanzitutto, segna la chiusura e la presentazione dei risultati del progetto IPCEI ME@FBK (Important project of common european interest dedicato all microelettronica) e allo stesso tempo introduce la roadmap del nuovo progetto IPCEI ME/CT per la microelettronica e dei Chips Act. 
Questi grandi progetti, fortemente sostenuti dalla Comunità Europea, giocano un ruolo strategico nel mantenere una posizione competitiva e di lungo periodo in ambiti quali sicurezza, ambiente e salute anche grazie a nuovi sviluppi delle micro e nanotecnologie.

L’incontro è stato pensato per spiegare al meglio sia i risultati ottenuti che gli studi a venire, così da stimolare il confronto e ottimizzare la programmazione anche in favore di un maggiore coinvolgimento di aziende e altri attori della ricerca.

Durante la giornata verranno proposti highlight sulle Cleanroom FBK, le tecnologie e i sensori sviluppati dai ricercatori all’interno di questi laboratori particolari, il modello “Open Facility FBK”, a supporto della ricerca, dell’innovazione e delle aziende nello strategico settore dei dispositivi microelettronici.

A conclusione della mattinata, una serie di “Rapid Fire Talks"  descriveranno scenari di prospettiva di ricerca e innovazione per alcuni temi di grande attualità.    

Nel pomeriggio sono previsti una serie di incontri B2B con i relatori e la possibilità di visitare le Cleanroom.

È previsto un servizio di traduzione italiano < > inglese.

Per maggiori informazioni e per partecipare vai al seguente link >>>

Per informazioni: eventi@fbk.eu

Programma:

10.00 Registrazione e welcome coffee

10.30 Saluti istituzionali

10.55 Intervento di un rappresentante del Facilitation group IPCEI ME/CT

11.10 Intervento Confindustria Trento

11.25 Dalla visione all'innovazione: un viaggio tra Open Facility, progetti IPCEI e Chips Act

11.40 Il progetto IPCEI ME@FBK, risultati principali

12.00 Rapid Fire Talks

13.30 Lunch

14.00 Visita Facility

14.30 B2B con "Rapid fire" speakers

17.30 Chiusura evento

Ti è stata utile questa pagina?