Aggiornato il: 14 Giugno 2024

Inviato da ctn0245 il 12/06/2024 - 10:06
Andamento stazionario
Trentino: l'economia nel primo trimestre 2024 - Camera di Commercio di Trento

TRENTO, 13 giugno 2024 - Nel primo trimestre del 2024 il fatturato complessivo delle imprese trentine registra un calo dello 0,3% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. A dirlo, sono i dati elaborati dall'Ufficio Studi della CCIAA di Trento. La flessione è prodotta da dinamiche sensibilmente differenziate tra i vari settori. In particolare, si rilevano variazioni positive nei settori più dipendenti dalla domanda interna, come il commercio al dettaglio (+9,5%) e i servizi alle imprese (+8,2%), cui si aggiunge il comparto dei trasporti che presenta un andamento altresì favorevole (+5,9%). Viceversa, il comparto manifatturiero, più esposto agli effetti della congiuntura internazionale, mostra una sensibile contrazione delle vendite (-5,1%), così come leggermente negativa è la variazione evidenziata dal commercio all’ingrosso (-1,5%). Il mondo delle costruzioni, influenzato negativamente dal venir meno delle più rilevanti agevolazioni (bonus edilizi), che avevano contribuito alla sua vigorosa ripresa nell’ultimo triennio, si distingue per un marcato calo dei ricavi delle vendite (-12,1%). Il fatturato realizzato in ambito locale risulta ancora complessivamente in crescita (+2,6%), nonostante l’impatto negativo dell’edilizia, mentre sono in calo sia quello realizzato nel resto d’Italia (-3,2%) sia quello estero (-1,9%). L’occupazione ritorna a crescere, seppur debolmente (+0,9%)

Per ulteriori informazioni si vedano il comunicato stampa, il report e le slide in allegato