TRENTO, 5 dicembre 2024 - Nel terzo trimestre dell’anno il fatturato delle imprese trentine è aumentato del 2,3% rispetto al corrispondente trimestre del 2023. La variazione positiva, rilevata dall’indagine condotta dall’Ufficio studi e ricerche della Camera di Commercio di Trento, è una sintesi di dinamiche sensibilmente differenziate tra i settori. In particolare, i maggiori segnali di crescita si registrano nei settori più dipendenti dalla domanda interna come i servizi alle imprese (+7,5%), i trasporti (+7,8%) e il commercio al dettaglio (+8,6%).
Il comparto manifatturiero, più esposto alle dinamiche della congiuntura internazionale, mostra invece una contrazione del fatturato (-1,0%) che risulta, tuttavia, più contenuta che non nei periodi precedenti, così come è sostanzialmente stagnante l’andamento registrato dal commercio all’ingrosso (+0,6%). Il settore delle costruzioni, influenzato negativamente dal venir meno delle rilevanti agevolazioni pubbliche, si connota, come rilevato anche nella precedente indagine, per una contrazione moderata dei ricavi delle vendite (-3,5%). Risulta leggermente positiva la variazione registrata dall’andamento dell’occupazione (+0,5%) che, scendendo nei dettagli, riscontra aumenti significativi presso i comparti dei servizi alle imprese (+3,8%) e del commercio all’ingrosso (+3,1%), mentre si contraggono moderatamente le basi occupazionali del settore trasporti (-2,1%) e di quello edile (-1,9%).
Presso le unità di più piccola dimensione (fino a 10 addetti) la dinamica degli addetti è negativa (-2,2%), mentre risulta in leggera crescita tra le medie (tra 11 e 50) e le grandi imprese (oltre 50), con valori rispettivamente pari a +2,2% e a +1,7%. In questo terzo trimestre, gli ordinativi evidenziano una variazione negativa (-3,3%), anche se sensibilmente più contenuta di quella rilevata nei precedenti periodi e determinata, prevalentemente, dalle contrazioni riscontrate presso i comparti manifatturiero (-8,1%) e del commercio all’ingrosso (-16,1%).Rispetto al trimestre precedente risultano stabili i giudizi degli imprenditori, che riflettono una sostanziale soddisfazione per la redditività attuale della propria azienda, ma esprimono incertezza e cautela nel considerare quale potrà essere l’andamento dei prossimi mesi. Per ulteriori informazioni si veda il comunicato stampa >>>
Tu sei qui
Aggiornato il: 17 Dicembre 2024
Terzo trimestre dell'anno: crescita contenuta
Inviato da ctn0245 il 05/12/2024 - 02:12
Dinamiche differenziate a seconda dei settori
Ti è stata utile questa pagina?: