TRENTO, 4 dicembre 2019 - Rallenta la crescita del fatturato delle imprese trentine: nel terzo trimestre del 2019 si è arrestata ad un +1,0% rispetto ad un anno fa. A certificarlo è l'Indagine trimestrale sulla congiuntura in provincia di Trento - III Trimestre 2019 pubblicata dalla Camera di Commercio di Trento. La domanda interna si mantiene moderatamente positiva pur evidenziando un rallentamento rispetto ai trimestri precedenti. La componente locale aumenta dell’1,2%, mentre quella in Italia, ma fuori provincia, dell’1,9% su base tendenziale. In frenata le esportazioni (-0,9%), rispetto all’analogo periodo dello scorso anno.
I settori che su base tendenziale si caratterizzano per una variazione decisamente positiva del fatturato, sono il comparto estrattivo (+14,5%), il commercio al dettaglio (+3,6%) e le costruzioni (+2,4%).
Lo stesso non si può dire per il manifatturiero (+0,4%), il commercio all’ingrosso (+0,6%) e i trasporti (+1,1%) che presentano livelli di crescita più contenuti. Una vera e propria contrazione dei ricavi è quella manifestata dai servizi alle imprese (-3,3%).
La variazione tendenziale del fatturato risulta moderatamente positiva per le unità più piccole, con meno di 10 addetti (+1,9%). Più contenuti i tassi di crescita che caratterizzano le medie (+0,2%) e le grandi imprese (+1,0%).
In leggera contrazione l'occupazione (-0,1%), soprattutto nelle costruzioni (-0,9%) e nel manifatturiero (-0,2%).
Per approfondimenti si vedano il comunicato stampa e le tabelle allegate.