TRENTO, 11 giugno 2019 - Nel primo trimestre del 2019 il fatturato complessivo delle imprese trentine aumenta del 2,6% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, ma, se confrontata con i valori rilevati nel 2018, la dinamica dei ricavi è in deciso rallentamento. Lo certifica la Camera di Commercio di Trento nella periodica indagine sulla congiuntura. Un ritmo di crescita più contenuto manifesta anche la domanda interna: buono l'andamento di quella locale (+3,4% su base annua), ma frena quella nazionale (+0,7%). Anche le esportazioni sono in rallentamento, nonostante continuino a mantenersi su valori positivi.
Su base tendenziale i settori che si caratterizzano per il segno più sono il commercio, al dettaglio (+5,8%) e all’ingrosso (+4,8%), le costruzioni (+5,3%) e i servizi alle imprese (+5,0%). Leggermente negativa invece la dinamica dei ricavi delle vendite del settore manifatturiero (-0,3%) e dei trasporti (-0,2%).
L’occupazione registra una contrazione (-0,3%) dopo la crescita sostenuta che aveva caratterizzato tutti i trimestri dello scorso anno. Le variazioni positive più marcate si rilevano nei settori dei trasporti, del manifatturiero e dell’estrattivo, mentre si notano delle contrazioni significative presso i settori del commercio e dei servizi alle imprese.
Per un approfondimento si vedano il comunicato stampa e i materiali allegati.