TRENTO, 7 maggio 2021 - Secondo i dati mensili dell’indagine Excelsior, promossa da Unioncamere in collaborazione con l’Agenzia nazionale per le politiche attive del lavoro e le Camere di Commercio, saranno 4.880 le assunzioni programmate dalle imprese trentine nel mese di maggio e arriveranno a 24.650 nell’arco del trimestre maggio-luglio. Il dato sui nuovi ingressi mensili raggiunge valori simili a quelli registrati nello stesso periodo del 2019* (4.840), mentre rimane ancora piuttosto negativo il dato trimestrale che registra un calo del 17%. Se guardiamo ai singoli settori, è evidente come le imprese del turismo, del commercio e dei servizi alle persone continuino a risentire in maniera pesante dell’attuale clima di incertezza che frena i programmi di assunzione nel trimestre di riferimento. In crescita invece le costruzioni, che evidenziano una previsione di entrate di oltre il 40% superiore rispetto allo stesso trimestre del 2019.
Le figure più ricercate saranno cuochi, camerieri e altre professioni dei servizi turistici (1.000 unità), personale non qualificato nei servizi di pulizia e in altri servizi alle persone (600 unità) e operai specializzati nell’edilizia e nella manutenzione degli edifici (460 unità).
* il confronto viene effettuato con i dati raccolti nel corso del 2019 (pre-Covid) e non del 2020 in quanto, a causa dell’emergenza sanitaria, non sono state effettuate rilevazioni per il periodo aprile-giugno.
Report e tavole statistiche indagine >>>
Per informazioni:
Ufficio Studi e ricerche
studi@tn.camcom.it – tel. 0461 887333