Tu sei qui

Aggiornato il: 3 Febbraio 2022

Gli imprenditori albanesi in Trentino

Inviato da ctn0227 il 03/02/2022 - 11:02
Intervista al Segretario generale
Gli imprenditori albanesi in Trentino - Camera di Commercio di Trento

TRENTO, 3 febbraio 2022 - Nell’ambito del progetto “Intarsi culturali in Trentino”, dedicato all’integrazione multiculturale nella nostra provincia, e promosso, fra gli altri, dall’associazione Teuta Aps di Trento in collaborazione con Fondazione Caritro, Comune di Trento e PaT, il Segretario generale della Camera di commercio di Trento, Alberto Olivo (in foto), è intervenuto, con una breve intervista, sull’imprenditoria albanese presente in provincia. 
Nel 2000 erano solo 37 le imprese individuali con titolari albanesi. Negli anni si è assistito ad una crescita esponenziale che nel dicembre 2021 ha raggiunto le 384 unità. Oggi gli imprenditori trentini di origine albanese sono l’1,4% del totale e rappresentano la componente più numerosa fra le ditte individuali straniere (14%). L’età media è di 41 anni rispetto ai 51 degli imprenditori trentini. Una significativa presenza dell’imprenditoria albanese si riscontra nel settore edilizio. Anche i comparti della ristorazione e commercio sono interessati dalla componente albanese, attualmente in espansione. 
“Gli imprenditori albanesi in Trentino – ha concluso il Segretario Generale – testimoniano capacità di intraprendenza e coinvolgimento, dando un contributo importante all’economia locale”.

Ti è stata utile questa pagina?: 
3
Average: 3 (1 vote)