TRENTO, 6 agosto 2021 – Secondo i dati dell’indagine Excelsior, realizzata da UNIONCAMERE in collaborazione con l’ANPAL (Agenzia nazionale politiche attive del lavoro) e le Camere di Commercio, le imprese trentine prevedono per il mese di agosto l’attivazione di 3.440 nuovi contratti di lavoro, dato che registra un lieve aumento rispetto allo stesso periodo del 2019 (+9,2%) e che conferma la tendenza positiva già registrata nel mese di luglio. Le figure professionali maggiormente richieste per il mese di agosto riguardano prevalentemente il turismo (1.370 unità), in particolare si cercano 990 cuochi, camerieri e altre professionisti dei servizi turistici, che secondo le imprese del settore continuano però ad essere difficili da trovare. Nel mese in corso la difficoltà di reperimento segnalata dalle imprese per tali figure supera il 60% (era 40,9% nel mese di luglio), soprattutto per mancanza di candidati (49,4%) e preparazione inadeguata (11,2%).
A causa della mancata stagione invernale e delle incertezze legate a quella estiva, le imprese del settore hanno rimandato la programmazione delle nuove assunzioni ai mesi di luglio e agosto che di fatto sono gli unici, dall’inizio del 2021, a registrare un saldo positivo rispetto al 2019. Nonostante i timidi segnali di ripresa, gli effetti dell’emergenza sanitaria sul turismo e la ristorazione continuano ad essere pesanti e gli ingressi complessivi previsti dalle imprese del settore nei primi otto mesi del 2021 rimangono ancora molto al di sotto dei livelli pre-Covid (-5.390 unità rispetto al 2019).
Gli altri settori che prevedono più entrate in Provincia sono il commercio, con 430 nuovi ingressi previsti, e i servizi alla persona con 370.
Ingressi previsti dalle imprese trentine dei servizi di alloggio, ristorazione e turistici.
Confronto anni 2019 e 2021 (*)
Per approfondimenti si veda la sezione dedicata del sito >>>
Per informazioni:
Ufficio studi e ricerche
studi@tn.camcom.it
tel. 0461 887333