Tu sei qui

Aggiornato il: 8 Maggio 2025

Dottorato di ricerca in economia

Inviato da ctn0245 il 08/05/2025 - 11:05
Un percorso patrocinato dalla Camera
Dottorato di ricerca in economia - Camera di Commercio di Trento

TRENTO, 8 maggio 2025 - Negli ultimi anni le interdipendenze economiche sono sempre più percepite come un fattore di vulnerabilità, piuttosto che come un motore di integrazione geopolitica. Inoltre il ricorso alla coercizione economica sta diventando una pratica sempre più diffusa.
Questa borsa di dottorato dal titolo "Sicurezza economica – Interdipendenze e vulnerabilità dei sistemi economici e delle imprese" patrocinata dalla Camera di Commercio di Trento, è dedicata allo studio dell’esposizione economica agli shock esterni e della dipendenza dalle forniture estere. L’argomento può essere analizzato a diversi livelli di aggregazione (sistema economico, settori industriali specifici, regioni, catene del valore, singole imprese) attraverso l’utilizzo di una varietà di strumenti metodologici caratterizzati da un forte approccio empirico.
Questa linea di ricerca si colloca all’intersezione tra economia internazionale, economia industriale e analisi quantitativa. Il/la candidato/a selezionato/a si confronterà con una letteratura scientifica in rapida espansione, acquisirà competenze nell’uso di un’ampia gamma di strumenti analitici e sarà in grado di tradurre i risultati della ricerca in linee guida utili per decisori politici e imprese.
Una precedente esperienza nell’analisi empirica e nell’utilizzo di database su larga scala costituisce titolo preferenziale ai fini della selezione.

Per saperne di più vai al seguente link >>>

Ti è stata utile questa pagina?: 
No votes yet