TRENTO, 21 marzo 2023 - Invitiamo le imprese a prestare la massima attenzione a e-mail, comunicazioni, bollettini precompilati di pagamento che nominano la Camera di Commercio e contengono:
- richieste di iscrizione in elenchi, albi e registri che sembrano essere obbligatori (anche per marchi o brevetti);
- richieste di adesione a servizi e portali o inviti, via e-mail (anche via pec), al pagamento telematico del diritto annuo con PIN e link;
- generiche richieste di pagamento che possano dare l'impressione di essere obbligatorie in cui si cita la Camera di Commercio.
Si tratta di proposte commerciali, la cui adesione non è assolutamente obbligatoria e che sono del tutto estranee all'attività istituzionale della Camera di Commercio di Trento. Si raccomanda pertanto di prestare la massima attenzione prima di effettuare qualsiasi pagamento e di accertarsi dei contenuti effettivi del materiale pervenuto. Unioncamere in collaborazione con l'Autorità garante della concorrenza e del mercato promuove ogni anno una campagna per sensibilizzare il pubblico nei confronti del proliferare di proposte commerciali ingannevoli. Di recente sono state segnalate anche telefonate nell'ambito delle quali vengono richieste coordinate bancarie e credenziali di accesso ai conti correnti. Non si tratta di iniziative riconducibili alla Camera di Commercio di Trento
In caso di dubbio si suggerisce di consultare il VADEMECUM appositamente predisposto dall'Autorità garante della concorrenza e del mercato oppure di rivolgersi alla propria Associazione di categoria o direttamente alla Camera di Commercio di Trento (tel. 0461 887111).